Come decorare una stanza piccola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La decorazione di una qualsiasi stanza, soprattutto se di dimensione veramente piccola, deve essere realizzata seguendo alcuni piccoli e semplici accorgimenti basilari (ma molto attenti alla scelta dello stile, dei colori e dell’arredamento), per evitare di renderla ancora più piccola di quanto in realtà sia. Tutti gli elementi elencati infatti, possono influire sulla sua grandezza, rendendola visibilmente più ampia (o al contrario di dimensioni minori, in base ai casi). Ecco come decorare una stanza piccola.

25

Se per la vostra casa amate le decorazioni vistose, potete ovviamente optare per un disegno o per una particolare pittura su una singola parete. Attualmente, è molto in voga la c. D spugnatura (consistente in una tecnica che immette sulla parete delle striature di colore brillanti decisamente eleganti, attraverso l'impiego di una spugna da intingere nella pittura). La modalità appena indicata è molto utilizzata per arricchire di colore e fantasia una singola parete, (con cui sarà possibile sfumare un tono leggermente più intenso di quello utilizzato per la base, in base ai vostri gusti personali). Per la sua realizzazione, chiedete l'ausilio di un imbianchino (o in alternativa, cercate su internet delle brevi guide per procedere autonomamente).

35

Evitate se possibile, di dipingere anche il tetto della camera. L’effetto che si otterrà in quel caso, sarà quello di ridurre otticamente la stanza (e dunque non è consigliabile quando quest’ultima non è molto ampia). Ricordate che la regola d’oro per una stanza di grandezza piccola, è quella di non sovraccaricare eccessivamente l’ambiente con troppi colori, con troppi complementi di arredo, ed evitando dunque di decorare completamente le pareti con la carta da parati.

Continua la lettura
45

In alternativa per arredare una stanza piccola, è consigliato realizzare un armadio a muro, il quale occupando la parete, non sarà di nessun ingombro nella stanza. Sistemate la scrivania ad un angolo, possibilmente vicino la finestra se è presente e come seduta utilizzate un pouf. È indicato posizionare il letto vicino la parete e di appendere al muro qualche mensoletta su cui riporre gli oggetti o i libri. Appendete la televisione al muro e decorate le pareti con qualche quadro, di colore chiaro naturalmente, in modo da ottenere più luce. Al posto del lampadario utilizzate le plafoniere o i faretti. Se all'interno della camera è presente una finestra, optate per una tendina a vetro, che è meno ingombrante. La cassettiera realizzatela a muro come l'armadio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate la carta da parati, sarà sufficiente seguire la regola base, ovvero quella di limitarsi a stenderla esclusivamente su una parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per decorare una stanza da pranzo piccola

Arredamento

5 soluzioni per arredare una casa piccola

Arredamento

Come arredare una parete rossa

Arredamento

Come arredare una stanza piccola in stile minimal

Arredamento

Come decorare la libreria

Arredamento

5 idee per far sembrare il soggiorno più grande

Arredamento

Trucchi per arredare la camera da letto

Arredamento

Come rendere più grande la camera da letto

Arredamento

Come arredare una parete con camino

Arredamento

I migliori divani per stanze piccole