Come decorare un finto camino per Natale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo di dicembre torna la festa più attesa da tutti: quella di Natale. Uno degli aspetti più divertenti e gioiosi è l'usanza di addobbare case e strade. Le tipiche decorazioni natalizie donano un'atmosfera unica e irripetibile. I classici colori della festa sono il rosso, l'oro e il verde. Non mancano i tocchi di bianco e azzurro, che rendono le stanze un trionfo di colori. Un elemento della casa che guadagna fascino e magia dagli addobbi è il camino. Il camino è tradizionalmente la "porta" d'ingresso di Babbo Natale. È qui che si appendono le calze per l'Epifania ed è sempre qui che spesso ci si riunisce coi propri cari. E chi possiede un finto camino? Come decorare questo spazio per Natale?

26

Le caratteristiche di un finto camino

Un finto camino riproduce fedelmente un camino vero. È una soluzione per chi non ne possiede uno, che dà alla stanza un'atmosfera più calda. È una scelta decorativa sempre più comune, soprattutto nelle case moderne. Chi punta su un riscaldamento a gas, per esempio, può adottare un finto camino per scelta d'arredamento. Proprio per la fedeltà nel riprodurre un vero camino possiamo decorarlo come fosse reale. Il finto camino può avere linee classiche o più moderne. In base a queste dobbiamo scegliere lo stile delle decorazioni. Se il finto camino riproduce specifici materiali, come ad esempio marmo bianco, possiamo puntare su tanti colori.

36

Le decorazioni per un finto camino in stile classico

Bianco e rosso è un abbinamento assolutamente efficace. Stesso dicasi per l'oro, il verde e l'azzurro. Possiamo dunque incorniciare il finto camino con festoni di vari colori. Un'ottima alternativa consiste nel decorare i bordi con aghi di abete. Le candele sono un'altra perfetta aggiunta per Natale. Possono rendere il finto camino ancora più magico del normale. Con piccoli chiodini per compensato potremo appendere le calze per tutta la famiglia. Se il finto camino è profondo, con un ampio piano d'appoggio, possiamo sistemarvi delle foto. Le immagini della nostra famiglia al completo saranno molto appropriate per Natale. Anche la neve finta è un elemento perfetto per un finto camino. Se decidiamo di usare rami d'abete per i bordi aggiungiamo un po' di neve artificiale. È reperibile in commercio come "neve fresca" o "neve finta".

Continua la lettura
46

Le decorazioni per un finto camino in stile moderno

Per linee più moderne e minimaliste possiamo sperimentare. Un finto camino del genere si trova in ambienti moderni e dinamici. Di conseguenza le decorazioni di Natale possono uscire leggermente dalle righe. Puntiamo su qualcosa di accattivante e simpatico, come alcune riproduzioni di Babbo Natale. Appendiamo delle calze dai colori sgargianti e selezioniamo luci LED altrettanto vivaci. Possiamo appendere una bella ghirlanda al centro della parete. Creiamone una col fai da te, puntando su materiali da riciclo. Un modo originale ed ecologico di decorare il camino per Natale.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cenere dal camino

Arredamento

Come addobbare un camino moderno per Natale

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas senza canna fumaria

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Ristrutturazione

Come riattivare un vecchio camino

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico

Economia Domestica

Camino di marmo: consigli di manutenzione

Arredamento

Come arredare l'angolo camino