Come decorare un finto camino per Natale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo di Dicembre tornano le feste più attese da tutti: quelle di Natale. Uno degli aspetti più divertenti e gioiosi è l'usanza di addobbare case e strade. Le tipiche decorazioni natalizie donano un'atmosfera unica e irripetibile. I classici colori della festa sono il rosso, l'oro e il verde. Non mancano i tocchi di bianco e azzurro, che rendono le stanze un trionfo di colori. Un elemento della casa che guadagna fascino e magia dagli addobbi è il camino. Il camino è tradizionalmente la "porta" d'ingresso di Babbo Natale. È qui che si appendono le calze per l'Epifania ed è sempre qui che ci si riunisce spesso coi propri cari. E chi possiede un finto camino? Come decorare questo spazio per Natale?

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Classici addobbi natalizi, come festoni, ghirlande, candele, luci.
  • Addobbi fai da te e luci e decorazioni dalle tonalità accese per gli ambienti più moderni.
36

Un finto camino riproduce fedelmente un camino vero. È una soluzione per chi non ne possiede uno, che da alla stanza un'atmosfera più calda. È una scelta decorativa sempre più comune, specie nelle case moderne. Chi punta su un riscaldamento a gas, per esempio, può adottare un finto camino per scelta d'arredamento. Ma proprio per la fedeltà nel riprodurre un vero camino possiamo decorarlo come fosse reale. Il finto camino può avere linee classiche o più moderne. In base a queste dobbiamo scegliere lo stile delle decorazioni. Se il finto camino riproduce specifici materiali (es. Marmo bianco), possiamo puntare su tanti colori.

46

Bianco e rosso è un abbinamento assolutamente efficace. Stesso dicasi per l'oro, il verde e l'azzurro. Possiamo dunque incorniciare il finto camino con festoni di vari colori. Un'ottima alternativa consiste nel decorare i bordi con aghi di abete. Le candele sono un'altra perfetta aggiunta per Natale. Possono rendere il finto camino ancora più magico del normale. Con piccoli chiodini per compensato potremo appendere le calze per tutta la famiglia. Se il finto camino è profondo, con un ampio piano d'appoggio, possiamo sistemarvi delle foto. Le immagini della nostra famiglia al completo saranno molto appropriate per Natale.

Continua la lettura
56

Per linee più moderne e minimaliste possiamo sperimentare. Un finto camino del genere si trova in ambienti moderni e dinamici. Di conseguenza le decorazioni di Natale possono uscire leggermente dalle righe. Puntiamo su qualcosa di accattivante e simpatico, come alcune riproduzioni di Babbo Natale. Appendiamo delle calze dai colori sgargianti e selezioniamo luci LED altrettanto vivaci. Possiamo appendere una bella ghirlanda al centro della parete. Creiamone una col fai da te, puntando su materiali da riciclo. Un modo originale ed ecologico di decorare il camino per Natale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La neve finta è un elemento perfetto per un finto camino. Se decidiamo di usare rami d'abete per i bordi aggiungiamo un po' di neve artificiale. E' reperibile in commercio come "neve fresca" o "neve finta". L'elemento base è il poliacrilato di sodio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare la casa a Natale in stile nordico

Arredamento

Come addobbare la casa per Natale

Arredamento

Come Rimodernare L'Ambiente Nell'Angolo Camino

Arredamento

Come decorare le finestre di casa per Natale

Arredamento

10 idee per arredare casa in inverno

Arredamento

Pareti ai lati del camino: idee decorative

Arredamento

Come arredare la cantina in stile natalizio

Arredamento

Come arredare una parete con camino

Ristrutturazione

Come riattivare un vecchio camino

Arredamento

Come arredare l'angolo camino