Come decorare le tendine della cameretta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando in casa si attende con ansia l'arrivo di un neonato, solitamente si provvede per tempo ad arredare la sua futura cameretta in maniera tale da renderla funzionale e confortevole. Nei primi mesi il bimbo rimarrà nella culla accanto ai genitori, ma quando verrà il momento di prendere possesso del proprio spazio, troverà un ambiente allegro ed accogliente in cui dormire e giocare. Per abbellire la cameretta si può anche pensare di appendere delle originali tendine realizzate appositamente per i piccoli; se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come decorare le tendine della cameretta con le tue mani e la tua fantasia. (la fotografia è stata presa da toctocshop. Com).

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tende, pizzo, nastri, applicazioni in stoffa, ago e filo, decalcomanie, pennarelli per tessuto e qualsiasi altro elemento suggerito dalla fantasia!
37

Per non togliere luce alla stanza, è consigliabile scegliere tende in tessuto leggero, chiaro o bianco. Se la cameretta è quella di una bambina, potrai applicare ai lati di ogni tendina, una striscia di pizzo rosa, aggiungendo anche sul tessuto dei micro fiorellini realizzati con le tue mani utilizzando del semplice nastro oppure dei fiocchetti in tinta. Un'altra idea può essere quella di cucire dei leggerissimi volants in tulle e qualche principessa decorativa in stoffa facilmente reperibili in merceria; otterrete un effetto davvero meraviglioso.

47

Se la cameretta è quella di un maschietto, potrai ugualmente sbizzarrirti: invece di fissare il pizzo ed i volants potrai cucire sulle tende, sul lato dell'orlo, una striscia azzurra o del colore che preferisci alta almeno 5 centimetri, fissando poi qua e là, con ago e filo, anche qualche spiritosa applicazione in tessuto raffigurante dinosauri, macchinine, palloncini, pirati. In questa maniera, la finestra del tuo pargoletto sarà allegra e graziosissima.

Continua la lettura
57

Potrai trovare ulteriori modi per vivacizzare ed impreziosire le tendine della cameretta utilizzando delle apposite decalcomanie da fissare sulla stoffa esercitando una leggera pressione per 20/30 secondi con il ferro da stiro e avendo cura di proteggere l'area da trattare con un fazzoletto di cotone. In alternativa, potrai disegnare dei simpatici motivi con i pennarelli indelebili per stoffa, magari scrivendo sul tessuto anche il nome del tuo bebè. Eventualmente, potrai trovare degli esempi cercando qualche immagine online, oppure ispirandoti ai cartoni animati preferiti di tuo figlio. Per ciò che riguarda il lavaggio non c'è alcun problema infatti, sia le decalcomanie che i colori per tessuti si possono lavare, ovviamente evitando le alte temperature, sia a mano sia in lavatrice.

67

Quando decori le tendine della cameretta dei tuoi figli tieni ben presente quali sono i loro personaggi ed i loro colori preferiti; in questa maniera non solo avrai abbellito le tendine ma le avrai addirittura personalizzate tenendo conto dei loro gusti personali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ricordate di scegliere preferibilmente tessuti che lascino filtrare bene la luce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rinnovare la cucina con i tessuti

Arredamento

5 modi per decorare la cameretta

Arredamento

5 idee per decorare una piccola cameretta

Arredamento

Idee per arredare la cameretta di una bambina

Arredamento

Come arredare col tessuto jeans

Ristrutturazione

Come scegliere la carta da parati per la cameretta

Pulizia della Casa

Come lavare le tendine di casa e renderle perfette

Arredamento

Come creare una cameretta da principessa

Arredamento

5 idee per decorare la tenda della stanza bimbi

Arredamento

Come arredare una cameretta in stile shabby chic