Come decorare le pareti con pannelli 3D

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pannelli decorativi 3D sono un'ottima soluzione per dare un tocco di classe agli ambienti domestici. Si utilizzano per rivestire vaste aree o semplicemente una sola parete. Grazie alle sue caratteristiche forme ed ai giochi di luce, risultano particolarmente eleganti e d'impatto. Inoltre si tratta di una soluzione economica e pratica da installare in pochi passaggi. Se state pensando di sceglierli per la vostra abitazione, continuate a leggerci nei prossimi passaggi. Vi spiegheremo come decorare le pareti con pannelli 3D In pochi istanti.

27

Occorrente

  • Primer, pistola per colla, colla apposita
37

Scegliete la tipologia

Quando scegliete i pannelli 3D, dovete tenere a mente alcuni fattori. Il primo è quello della funzione alla quale devono adempiere. Potete sceglierli per rivestire pareti o soffitti, oppure per realizzare dei muri divisori non invasivi. Un'altra funzione è quella di utilizzare le pareti 3D per isolare dal punto di vista termico o acustico gli ambienti, dotando le mura di una protezione aggiuntiva. Nel momento in cui decidete di acquistarli, manifestate ai venditori i vostri intenti e le vostre finalità, in modo tale da avere dei pannelli adatti allo scopo. I materiali di realizzazione sono anch'essi differenti, come polistirolo, legno, bambù, grès porcellanato, pietra, gesso e tanti altri.

47

Scegliete lo stile

Un capitolo a parte è da destinare agli stili dei pannelli 3D multifunzionali. Immaginate di averli già installati nelle vostre pareti e provate a concentrarvi sull'effetto che, nell'insieme, potrebbe avere sugli ambienti. Perciò è opportuno abbinare i colori con il mobilio o creare i giusti contrasti. Allo stesso tempo, se decidete di decorare con i pannelli 3D una sola parete, prendete in considerazione anche il colore delle pareti che resteranno al naturale. Se in casa avete delle pareti tonde, tenete a mente che, data la piena versatilità dei materiali di cui si compongono i pannelli, possono essere applicati anche in questi casi. Infine, gli stessi pannelli possono essere decorati e colorati per creare piacevoli effetti di design.

Continua la lettura
57

Applicate i pannelli

Per applicare i pannelli dovete utilizzare i giusti prodotti. Normalmente si utilizzano delle colle apposite, che vi forniranno presso i punti vendita. Quanto all'applicazione, essa è piuttosto semplice e non è necessario rivolgersi necessariamente a ditte specializzate. La prima fase è quella di preparazione della base, ovvero la parete sulla quale applicare il pannello. È necessario che sia liscia, uniforme, senza fori, crepe o eventuali irregolarità. Provvedete poi ad una accurata pulizia per far sì che i materiali del pannello si posino in modo corretto. A questo punto potete applicare due mani di primer con un pennello e lasciare in posa per l'asciugatura. Quando superate anche questo passaggio, date una mano di colla sul fondo dei pannelli utilizzando una pistola apposita, prestando attenzione a distribuirla in maniera uniforme anche lungo i bordi. Infine potete applicare il pannello facendo pressione nelle aree in cui è stata distribuita la colla. Con la rotella apposita fate pressione anche lungo bordi e procedete alla stuccatura delle giunzioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete istruzioni sul corretto montaggio del pannello che avete scelto. Queste potrebbero variare a seconda del materiale di cui si compongono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in bianco

Economia Domestica

Come confezionare le caramelle gommose

Arredamento

Come scegliere un tappeto in juta

Arredamento

Come arredare una cucina di lusso

Esterni

Come arredare il giardino con il legno

Arredamento

Come Scegliere E Ambientare I Mobili In Stile Coloniale Americano

Arredamento

Guida all'acquisto di mobili d'antiquariato

Ristrutturazione

Come fare una parete rustica per il soggiorno