Come decorare la pasta di bicarbonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso con l'arrivo della stagione fredda, purtroppo arrivano anche i malanni che ci costringono a stare a casa. Per non annoiarci in questi giorni di ozio forzato, possiamo dedicarci ai lavoretti di modellismo. Non molto conosciuta per questo scopo, è la pasta di bicarbonato, che a differenza delle "colleghe" (pasta di sale, das, ecc.) risulta liscia, omogenea e meravigliosamente bianca. Sarà molto divertente usare questa pasta per creare deliziose decorazioni, divertendoci anche con i più piccoli di casa. Vediamo insieme come decorare la pasta di bicarbonato.

27

Occorrente

  • 1 tazza di maizena
  • 2 tazze di bicarbonato
  • 1/5 di acqua
  • colorante alimentare o tempera
37

Procediamo come primo step a creare la nostra pasta di bicarbonato: uniamo il bicarbonato appunto, con la maizena e l'acqua. Mettiamo il tutto a riscaldare in un pentolino. Quando notiamo che il composto si stacca facilmente dal fondo del pentolino, togliamo dal fuoco. Mettiamo ad indurire la pasta in frigo, in una bustina di plastica. Una volta pronta la nostra pasta di bicarbonato, cominciamo ad usare la fantasia e a creare splendide decorazioni!

47

Come scritto in precedenza, la pasta di bicarbonato è di un bianco abbagliante, molto bello già da solo come colore, adattissimo per delle decorazioni natalizie ad esempio. Se però vogliamo creare qualcosa di diverso, possiamo sempre unire alla pasta del colorante alimentare o della tempera. Abbondiamo con il colore se vogliamo delle tinte forti e vibranti, perché una volta asciugata la pasta tenderà ad opacizzarsi. Ci sono davvero infinite idee per come decorare la pasta di bicarbonato.

Continua la lettura
57

Scelto il soggetto da creare con la pasta di bicarbonato, possiamo davvero sbizzarrirci nel creare dei dettagli unici. Possiamo unire delle perline, delle pietre, dei bottoni ecc. Per creare delle forme molto precise, possiamo usare delle formine da biscotto, o disegnare il soggetto su un cartone per poi modellarlo sulla pasta che ritaglieremo via con un coltello. Per creare dei regalini, possiamo fare delle forme (cuore, stella, orso, angelo), creare un piccolo foro in alto e inserire un nastrino per appenderle magari. Un'altra idea molto carina è comprare un profumo per ambienti e metterne alcune gocce sulle nostre decorazioni, così poi da poterle conservare nei cassetti o guardaroba, come profumatori. La pasta di bicarbonato è davvero facile da realizzare, data la reperibilità dei suoi ingredienti ed è altrettanto facile da modellare, permettendoci di creare tantissime decorazioni!
.

67

.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori con prodotti naturali

Arredamento

10 accessori e complementi d'arredo per una casa boho chic

Pulizia della Casa

Come evitare gli odori sgradevoli in casa

Arredamento

Come profumare casa con essenze di arancia

Ristrutturazione

5 idee per trasformare il bagno in una spa

Pulizia della Casa

Idee per profumare la casa con prodotti naturali

Arredamento

10 suggerimenti per organizzare il ripostiglio

Arredamento

Come arredare il sottotetto