Come decorare in economia la casa a Natale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'atmosfera natalizia si respira ovunque: per strada, nei negozi e, soprattutto, in casa! Decorare la propria casa in occasione del Natale è davvero gratificante ma, in tempo di crisi, anche dei semplici addobbi possono risultare una spesa extra che non si è in grado di affrontare. Tuttavia basta ricorrere ad un po' di fantasia, facendo appello alla nostra inventiva, per decorare in perfetto stile "fai da te" la nostra casa, riciclando materiali che abbiamo sottomano, come carta, legno, polistirolo, plastica ecc. In questa guida vediamo come decorare in economia la casa a Natale!

26

Occorrente

  • materiale da recupero
  • colla
  • carta regalo
  • plastica colorata
  • fiocchi e nastri
36

I materiali

Nel periodo precedente al Natale, cominciate a mettere da parte i materiali che potrebbero servirvi: carta da regalo già utilizzata, plastica colorata, fiocchi e nastri di compleanni passati. Ad esempio per decorare l'albero di Natale, forse il simbolo più importante di questa festività, è possibile riutilizzare le palline e le decorazioni dell'anno precedente, ma dando loro un tocco in più: possiamo, ad esempio, ridipingerli con residui di smalti per le unghie o di rossetti inutilizzati e vernici avanzate. Inoltre si possono creare stelle comete usando un cartoncino e dei colori dai toni brillanti, ma anche semplici fiocchi colorati da appendere all'albero.

46

La pasta

Con il recupero di residui di pasta cruda si può costruire un piccolo presepe ecologico, dando vita ad originali figure stilizzate di pastori, pecorelle e animaletti vari. La pasta, nelle sue svariate forme, si presta molto alla colorazione ed è utile anche per sviluppare le creazioni natalizie più disparate: un presepe fatto di pasta non si vede tutti i giorni, sicuramente farete un figurone con i parenti! Per quanto riguarda la decorazione interna della casa, potrete creare delle simpatiche forme di cuoricini, alberelli, angioletti ecc. Basterà un po' di stoffa e dell'ovatta per riempire le formine. Una volta pronti, potrete appenderli un po' in giro per casa, creando un'accogliente atmosfera natalizia.

Continua la lettura
56

Effetti

Si può creare anche un originalissimo puntale per l'albero di Natale: basta disegnare la sagoma di una grande stella su un cartoncino, poi ritagliarla e rivestirla con carta dorata. Alla fine, per ottenere un sostegno e farla rimanere dritta sull'albero, basterà inserire una cannuccia di plastica tra le punte. Sarebbe carino anche creare l'effetto neve: niente di più semplice! Basta posizionare tra i rami dei piccoli ciuffi di ovatta, oppure spruzzare un po' di schiuma da barba sui rametti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete dei bambini coinvolgeteli nella creazione delle decorazioni, ne saranno felici!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare un pò di economia in casa

Economia Domestica

Come fare economia in casa

Economia Domestica

Come realizzare una borsa dell'acqua calda in economia

Economia Domestica

10 domande da porti se non arrivi mai a fine mese

Economia Domestica

Come fare una spesa oculata

Economia Domestica

Come preparare una lista della spesa intelligente

Arredamento

Come arredare la casa in modo natalizio

Economia Domestica

5 idee per le decorazioni della tavola di Natale