Come decorare il soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un artista non realizza un’opera solo su una tela ma si sa, quando viene preso dalla fantasia nulla lo può fermare, nemmeno quando si trova in una stanza vuota: saprà già come decorare il soffitto.
Non è infrequente infatti trovare case con il soffitto decorato, questa era una pratica molto in voga nell'antichità ma che sta tornando anche ora, per rendere le stanze della nostra casa più calde ed accoglienti.

Se entrando in una stanza e osservando attentamente quell’ immenso, bianco e liscio soffitto, viene anche a noi un’idea originale, potremo decorarlo come più ci aggrada. Vediamo quindi come decorare il soffitto della nostra casa attraverso pochi e semplici passaggi che vi daranno utili consigli in merito. Mettiamoci quindi all'opera.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pennelli vari misura, spugnetta, straccio,scala.
  • Foglia oro,colla missione ,matita
37

Nelle ferramenta o nei negozi specializzati troveremo tutto l’occorrente: alcuni pennelli di varie misure, una spugna o uno straccio, qualche foglia oro, della pittura acrilica (ideale per creare delle decorazioni sui muri) che è reperibile in tanti colori, sia lucidi che opachi; utilizzando questo tipo di pittura potremo notare che la qualità della stessa rimane inalterata nel tempo. Per ultima, ma non per questo meno importante, ci muniremo di una scala ben ferma. Una volta racimolato tutto l’occorrente, potremo iniziare.

47

Per prima cosa, ci assicureremo che il soffitto sia ben asciutto e privo di rigonfiamenti, e quindi adatto alla pittura. Dopo ciò, prendiamo la nostra matita ed iniziamo a disegnare la decorazione prescelta: in questo caso sarà un delicatissimo motivo floreale con l’aggiunta di qualche nastro con il suo rispettivo fiocco, da realizzare a mano libera; sarà una operazione molto delicata da eseguire con precisione, in quanto verrà fatta direttamente sul soffitto, iniziando dall’esterno del lampadario e procedendo per tutta la lunghezza del soffitto che ci interessa. Potremo fare gli stessi motivi floreali anche agli angoli della stanza.

Continua la lettura
57

A questo punto controlliamo le eventuali imperfezioni e, se tutto è in ordine, muniamoci dei vasetti di vernice acrilica dei colori scelti e, ovviamente, dei nostri pennelli; ricordate di non utilizzare colori troppo vivaci, sono preferibili quelli tenui. Iniziamo ora a colorare la nostra decorazione. Questa pittura non ci consente di fare delle sfumature, quindi tracceremo i contorni di ogni fiore, così come dei nastri e dei fiocchi, con il colore più scuro. Quando avremo finito di dipingere i nostri affreschi passeremo all’applicazione, esclusivamente sulle foglie, della foglia oro, per dare un tocco più sofisticato al nostro soffitto.

67

Questa tecnica può apparire complicata a prima vista, ma in realtà, con delle piccole avvertenze, risulterà tutto molto semplice. Togliamo la foglia oro delicatamente dall’involucro, prendiamo la colla missione per doratura, la più indicata per questo tipo di materiale, che sia originale o meno. Stendiamo un piccolo strato di colla sulle foglie disegnate sul soffitto, e poggiamoci sopra la doratura che avremo appositamente ritagliato. Avremo così finito di decorare a mano libera il nostro soffitto; molti usano gli stencil, i quali facilitano il lavoro che risulta sempre di grande effetto, tuttavia la soddisfazione di un’opera d’arte fatta interamente a mano è ineguagliabile.
Per decorare il soffitto della propria casa ci vuole veramente poco, con un po' di fantasia, voglia di fare e seguendo i suggerimenti qui riportati potrete creare qualcosa di veramente fantastico, dando sfogo a tutto il vostro estro. Quindi che aspettate? Se avete idee originali e voglia di fare non vi resta che mettervi all'opera e cominciare, la vostra casa sarà ammirata da chiunque. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il soffitto deve essere liscio senza rigonfiamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un ventilatore da soffitto

Ristrutturazione

Come Rivestire Il Soffitto Con La Carta

Arredamento

Idee per decorare il soffitto

Arredamento

Come far sembrare un soffitto più alto

Arredamento

Come illuminare un soffitto con travi

Ristrutturazione

Come imbiancare gli angoli del soffitto

Ristrutturazione

Come imbiancare una stanza

Ristrutturazione

Come tinteggiare i muri di casa

Arredamento

Come abbinare il fregio al tipo di stanza

Ristrutturazione

Come ristrutturare il soffitto