Come decorare il giardino cinese

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se abbiamo un giardino e vogliamo provare a sistemarlo inserendo delle bellissime piante e vari tipi di arredi, per prima cosa dovremo decidere quale stile seguire. Molto spesso ci si a fida a professionisti esperti nella sistemazione degli spazi verdi, in modo da essere sicuri di ottenere un risultato magnifico, ma l'intervento di questo risulta generalmente molto costoso. In alternativa, potremo provare a sistemare il nostro giardino da soli, consultando le moltissime guide presenti su internet che ci forniranno tantissimi consigli in base allo stile che abbiamo deciso di seguire. In questo modo riusciremo comunque ad ottenere un bellissimo risultato e risparmiare un po' di soldi. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a decorare il giardino in perfetto stile cinese.

25

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
35

Informazioni generali

Per arredare un giardino cinese bisogna ricordarsi di alcune regole fondamentali. Per prima cosa bisogna considerare che il giardino cinese è essenzialmente minimalista, senza eccessi e senza sprechi. Tutto quello che è contenuto al suo interno è costituito da materiali biologici, naturali ed ecologici. Il giardino cinese, essendo incentrato sul green, sull'acqua (fontane) e sulla sabbia (tipica del guardino zen), può innanzitutto possedere un secchio in legno per raccogliere l'acqua, un rastrello fatto con il bambù e magari anche un pezza umida con cui bagnare le foglie delle piante.

45

Tecnica del riempimento

Se il nostro giardino cinese è grande e magari possiede dei punti vuoti, ricordiamoci di poter utilizzare la tecnica del riempimento, che consiste nell'occupare lo spazio con qualcosa di "naturale", come se in realtà non fosse mai esistito quello spazio vuoto. Questo significa che possiamo colmare i vuoti con pietre di piccole, medie e grandi dimensioni. Le pietre sono elementi naturali che possono sia riempire lo spazio sia valorizzarlo. Potremo posizionarle le une vicine alla l'altre oppure messe proprio in contrapposizione, una da una parte e una dall'altra. Certamente non sfuggiranno all'occhio vigile del visitatore.

Continua la lettura
55

Disposizioni delle canne di bambù

Per colmare i vuoto si potrebbero usare anche le canne di bambù verdi (magari anche finte e colorate di verde); queste possono essere di medie e grandi lunghezze. Le canne di bambù, se disposte in modo adeguato possono dividere due ambienti di un giardino, possono creare un separé naturale che oltre a rivelarsi utile, sarà bello da vedere. Non potrà certo mancare un laghetto, un banzai, un ciliegio e un piccolo ponte in legno. Non dimentichiamoci della panchina in legno, il posto su cui appoggiarci durante le nostre lunghe meditazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa in stile cinese antico

Arredamento

Come arredare la casa in stile cinese

Economia Domestica

Come piegare le magliette alla cinese

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile orientale

Arredamento

Tutto sul Feng Shui

Arredamento

Come arredare il bagno in stile giapponese

Arredamento

Come accostare l'arredamento moderno con quello etnico

Arredamento

Come scegliere i tappeti per il bagno