Come decorare i mobili con gli adesivi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si è stanchi dei soliti mobili e si ha voglia di cambiare spesso ci si libera immediatamente del vecchio arredamento per acquistarne uno nuovo. Tuttavia non tutti sono a conoscenza del fatto che è possibile trasformare la propria casa semplicemente decorando i propri mobili. Per farlo ci sono tantissimi modi differenti che variano a seconda dei propri gusti personali e dello stile della casa. In questo modo inoltre si riesce anche a risparmiare una certa quantità di denaro e a dare nuova vita a degli oggetti ormai usurati. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato in particolare, in pochi e semplici passaggi, come decorare i mobili utilizzando degli adesivi.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Stickers da arredamento
  • una spatola o un righello
  • un panno umido o un prodotto specifico per superfici.
35

Pulire il mobile

Una volta che avremo scelto il mobile da decorare, dovremo pulirne bene la superficie (per eliminare polvere e residui) che andremo a trattare: un panno umido dovrebbe andare bene, ma nel caso in cui dovremo applicare il nostro adesivo direttamente sul legno, sarà meglio utilizzare un prodotto specifico. Prima di procedere dobbiamo scegliere con cura la parte e considerare se l'estetica dell'adesivo si adegua bene sia al mobile che all'ambiente in cui esso si trova. Dobbiamo fare attenzione al colore e allo stile facendo in modo che armonizzino bene con il resto della camera.

45

Rimuovere la pellicola

Iniziamo con l’applicazione: rimuoviamo la pellicola trasparente dalla parte cartacea del nostro adesivo e adagiamolo alla superficie in modo che sia dritto e che si attacchi per prima la parte centrale. Con l'aiuto di una spatola, spingiamo dal centro verso l'esterno per cercare di evitare il più possibile la formazione di bolle d'aria. Nel caso in cui dovessero formarsi, possiamo provare a bucarle con uno spillo e riprendere la zona di nuovo con la spatola. Se invece le bolle sono troppe, sarà comunque possibile rimuoverlo con molta delicatezza, in modo tale che non si danneggi e ripetere di nuovo i passaggi. Trascorsi dieci minuti di posa, sarà possibile rimuovere la pellicola trasparente e il nostro adesivo decorativo resterà sul mobile.

Continua la lettura

Approfondimento

Come togliere gli adesivi
55

Farsi aiutare da un amico

Nel caso in cui l'adesivo sia di grosse dimensioni, dobbiamo necessariamente farci dare una mano almeno da un'altra persona, coordinando i nostri movimenti con quelli del nostro amico. Ci vuole tanta pazienza, mano ferma e non bisogna mai farsi prendere dal panico o dal nervosismo. Se non ci sentiamo sicuri, possiamo sempre fare un po' di pratica su un vecchio mobile. Vedremo così il nostro arredamento trasformarsi senza dover spendere una grossa cifra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere gli adesivi murali

Arredamento

Come Decorare Un Tavolo In Cristallo

Arredamento

Come appendere i mobili

Arredamento

Come utilizzare le decorazioni adesive

Arredamento

Come dipingere e decorare un vecchio mobile in formica

Arredamento

Come progettare un mobile da salotto

Arredamento

Come decorare un mobile per la camera dei bambini

Arredamento

Come decorare casa con i colori

Ristrutturazione

Come sistemare le ante dell’armadio con la carta da parati

Esterni

Come restaurare i mobili da giardino