Come decorare casa con mattoni a vista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi non ha mai sognato di vivere in un loft di New York? Ovviamente non possiamo garantire lo stesso panorama ma una cosa è certa: si può benissimo ricreare la stessa atmosfera. Come? Non è difficile se deciderai di decorare una parete di mattoni a vista portando un tocco di urban style in casa tua. Ma non solo. Le parete interne con mattoni in vista danno calore e un senso di familiarità alla casa nonchè un ambiente familiare e anche piacevolmente vintage.

26

Occorrente

  • mattoni
36

Sappi, però, che una parete di mattoni a vista, toglie luminosità all’ambiente. Per evitare che questo accada e per non appesantire troppo, è preferibile decorare con mattoni a vista una sola parete. I mattoni possono rimanere nel loro colore originale rosso/arancio con un effetto più rustico o dipingerli di bianco ma l'effetto risulterà più freddo. Oppure se vuoi esagerare con la creatività o dare un tocco più hippy opta per colori brillanti. Le imperfezioni dei mattoni si possono mascherare facilmente con uno strato di pittura. Questo metodo non è dispendioso e si ottengono risultati davvero sorprendenti. Dai un tocco particolare applicando mattoni su un muro divisorio o per vestire la parete del caminetto.

46

Al posto del mattone si può optare per la piastrella stretta, lunga e laccata per rivestire le pareti di una cucina minimalista. Il colore bianco è ideale poiché si sposa bene con l’acciaio e il grigio opaco degli elettrodomestici. Per il rivestimento della parete possono essere usati i mattoni ma anche listarelle di laterizi dello spessore di circa 1 centimetro, che si trovano facilmente tra gli scarti di lavorazione e hanno un costo molto economico. Per l’applicazione invece possono essere usati effetti decorativi differenti posizionando i mattoni sia orizzontalmente che verticalmente o in modo irregolare magari anche associando mattoni di colori o forme differenti.

Continua la lettura
56

Nessun probleema per scegliere la tonalità data la vasta gamma a disposizione e non solo per quanto riguarda i mattoni, ma anche per la malta che farà da collante. Scegli un arredamento dai toni caldi meglio se in legno scegliendo pezzi di arredo retrò dalle linee semplici e eleganti evitando in tal modo di appesantire l’ambiente. Se lo stile d'arredamento è molto moderno, via libera al bianco e al nero, per un gioco di contrasti ma senza esagerare con il metallo. Qualsiasi combinazione userai sarà sicuramente molto bella. E New York? Basta appendere un poster: a tutto il resto ci pensano i mattoni!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fá che il risultato sia il più naturale possibile
  • usa mattoncini di diverse dimensioni
  • mantieni la testura e migliora il colore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti interne con i mattoni

Pulizia della Casa

Come pulire i mattoni a vista

Ristrutturazione

Come pavimentare con mattoni autobloccanti

Ristrutturazione

Come Praticare un'apertura in un muro di mattoni

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i mattoni a vista in soggiorno

Esterni

Come installare le lanterne su una parete di mattoni

Esterni

Come eseguire e scegliere il coronamento del muretto di mattoni

Pulizia della Casa

Come pulire i mattoni a vista con ingredienti naturali