Come decorare casa con mattoni a vista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi non ha mai sognato di vivere in un loft di New York? Ovviamente non possiamo garantire lo stesso panorama ma una cosa è certa: si può benissimo ricreare la stessa atmosfera. Come? Non è difficile se deciderai di decorare una parete di mattoni a vista portando un tocco di urban style in casa tua. Ma non solo. Le parete interne con mattoni in vista danno calore e un senso di familiarità alla casa nonchè un ambiente familiare e anche piacevolmente vintage.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • mattoni
36

Sappi, però, che una parete di mattoni a vista, toglie luminosità all’ambiente. Per evitare che questo accada e per non appesantire troppo, è preferibile decorare con mattoni a vista una sola parete. I mattoni possono rimanere nel loro colore originale rosso/arancio con un effetto più rustico o dipingerli di bianco ma l'effetto risulterà più freddo. Oppure se vuoi esagerare con la creatività o dare un tocco più hippy opta per colori brillanti. Le imperfezioni dei mattoni si possono mascherare facilmente con uno strato di pittura. Questo metodo non è dispendioso e si ottengono risultati davvero sorprendenti. Dai un tocco particolare applicando mattoni su un muro divisorio o per vestire la parete del caminetto.

46

Al posto del mattone si può optare per la piastrella stretta, lunga e laccata per rivestire le pareti di una cucina minimalista. Il colore bianco è ideale poiché si sposa bene con l’acciaio e il grigio opaco degli elettrodomestici. Per il rivestimento della parete possono essere usati i mattoni ma anche listarelle di laterizi dello spessore di circa 1 centimetro, che si trovano facilmente tra gli scarti di lavorazione e hanno un costo molto economico. Per l’applicazione invece possono essere usati effetti decorativi differenti posizionando i mattoni sia orizzontalmente che verticalmente o in modo irregolare magari anche associando mattoni di colori o forme differenti.

Continua la lettura
56

Nessun probleema per scegliere la tonalità data la vasta gamma a disposizione e non solo per quanto riguarda i mattoni, ma anche per la malta che farà da collante. Scegli un arredamento dai toni caldi meglio se in legno scegliendo pezzi di arredo retrò dalle linee semplici e eleganti evitando in tal modo di appesantire l’ambiente. Se lo stile d'arredamento è molto moderno, via libera al bianco e al nero, per un gioco di contrasti ma senza esagerare con il metallo. Qualsiasi combinazione userai sarà sicuramente molto bella. E New York? Basta appendere un poster: a tutto il resto ci pensano i mattoni!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fá che il risultato sia il più naturale possibile
  • usa mattoncini di diverse dimensioni
  • mantieni la testura e migliora il colore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i mattoni a vista in soggiorno

Pulizia della Casa

Come pulire i mattoni a vista con ingredienti naturali

Arredamento

Idee per la decorazione del patio

Arredamento

Come arredare un loft in stile industriale

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia ad arco in mattoni

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti interne con i mattoni

Pulizia della Casa

Come pulire i mattoni a vista

Arredamento

Decorazioni moderne per pareti

Esterni

5 idee per creare un'area barbecue in giardino

Arredamento

Cucina in stile industriale: i consigli per arredare senza errori