Come decorare casa con i gerani

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I gerani sono fiori tanto belli quanto facili da coltivare. Con i loro colori sgargianti che attraversano tutte le tonalità dal rosso al violetto, sono sempre di grande effetto ovunque si decida di collocarli e, sia fuori che dentro casa, daranno soddisfazioni senza necessitare di particolari cure o attenzioni.
Generalmente fioriscono da metà primavera fino a tardo autunno e per tutti questi mesi possono diventare una divertente nota cromatica nei vari ambienti della casa sia come piante fiorite che come fiori recisi, basta scegliere la varietà giusta al momento dell'acquisto. Perché siano in salute bisogna sempre tenere d'occhio colore e consistenza al tatto: i rami devono essere verdi e duri, le foglie tendenzialmente pelose o comunque ruvide, ma sempre dotate di una certa consistenza. Dopo aver controllato che la pianta stia bene, con le dovute (seppur poche) cure, via libera alla fantasia. Ecco di seguito qualche idea su come decorare casa con i gerani.

25

Appesi in casa

Un modo allegro per arredare casa con delle piante di geranio è quello di appenderle dentro a dei vasi al soffitto, ai lampadari o ai mobili. Alternativamente ai vasi si possono riciclare cose vecchie e creare nuovi contenitori divertenti e originali. Un esempio possono essere delle bottiglie di vetro, dei vasetti di yogurt o addirittura un ombrello rotto da riempire con della terra per renderlo un simpatico contenitore per delle variopinte piantine di geranio.

35

Dentro a dei sacchetti

Un'altra idea carina per stupire gli ospiti e decorare l'ambiente è quella di preparare dei graziosi bouquet di gerani. Mettere le piantine dentro a dei vasetti di vetro di varie dimensioni, e poi adagiarli dentro ai classici sacchetti marroni come quelli per la frutta o il pane, può dare un risultato inaspettato e raffinato. La composizione acquista armonia e vivacità se i gerani sono di diversi colori.

Continua la lettura
45

Come centrotavola

Con i gerani poi si può pensare anche di creare un suggestivo centrotavola, ideale per cene tra amici e in famiglia, così come per quelle più formali, essendo i gerani piante dai colori eleganti che ben si sposano con una raffinata tovaglia bianca. Per questo basta avere a disposizione un cestino in vimini e dei vasetti grandi come portaspezie, per dare origine ad una profumata sequenza di fiori da posizionare sul tavolo.

55

Sul davanzale

in fine, per quanto siano effettivamente fuori casa, posizionati appena sul davanzale i gerani riescono comunque a dare una splendida nota di colore anche all'ambiente interno, donando allegria. Nei mesi estivi poi, danno anche la possibilità di spalancare le finestre senza troppo preoccuparsi delle punture di zanzara, avendo la particolare capacità di tenerle lontane con il profumo che emanano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 stili per arredare il tuo balcone

Esterni

5 piante per un balcone al sole

Esterni

5 piante da avere in giardino

Arredamento

Come arredare il giardino con materiali di riciclo

Arredamento

10 idee per decorare un giardino verticale

Esterni

Come arredare il balcone in stile shabby chic

Esterni

Come sistemare le anfore in giardino

Esterni

Come decorare un cortile interno