Come decalcificare un bollitore elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La maggior parte delle persone che iniziano ad utilizzare i bollitori elettrici, presto ne diventano quasi dipendenti poiché i liquidi bollono molto più velocemente e il suo utilizzo è alquanto semplice e alla portata di tutti. Inoltre, si ritiene che sia più efficiente rispetto all'utilizzo di un forno a microonde o del tradizionale pentolino su fiamma. La pulizia di questo apparecchio è parte integrante della manutenzione dello stesso, perché i depositi di minerali, in particolare quelli calcarei, causano un rallentamento del processo di riscaldamento del liquido all'interno. La calcificazione, oltre a rovinare l'aspetto estetico del bollitore, può anche compromettere il sapore del tè o del caffè. Vediamo allora come decalcificare un bollitore elettrico.

25

Occorrente

  • Un pacchetto di anticalcare oppure due tazze di aceto bianco
  • Una spugna per lavare i piatti o una lana d'acciaio
35

Per prima cosa, versate un intero pacchetto di anti-calcare nel bollitore elettrico freddo, riempiendolo a metà con dell'acqua tiepida. Trasferite il bollitore sulla sua base ed accendete l'apparecchio, per poi spostarlo non appena l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione. Versate ora lentamente la soluzione di pulizia nel lavandino, sciacquando il bollitore con dell'acqua calda ed asciugando l'interno con un panno morbido per prevenire le macchie di calcare.

45

In alternativa, potete decalcificare il bollitore utilizzando l'aceto, anche se questa operazione richiede più tempo. Riempite quindi il bollitore elettrico a metà con una parte d'acqua e una parte di aceto bianco: quest'ultimo scioglierà lentamente il calcare all'interno del bollitore. Portate la soluzione di acqua ed aceto ad ebollizione, mescolando, poi spegnete il fuoco e lasciate che il liquido agisca per un'intera notte. Questo darà alla miscela abbastanza tempo per sciogliere la maggior parte del calcare. Ricordatevi di non lasciare mai il bollitore acceso per tutta la notte, per scongiurare il rischio di incendio.

Continua la lettura
55

Versate l'acqua e l'aceto nel lavandino, dopodiché riempite il bollitore con acqua fredda per un quarto e poi scuotetelo. A questo punto, gettate via l'acqua ed utilizzate la lana d'acciaio per ripulire bene l'interno dell'apparecchio: la maggior parte del calcare dovrebbe essere andata via. Sciacquate il bollitore con acqua fredda per rimuovere l'odore dell'aceto. Se vedete che all'interno è rimasto del calcare, ripete la procedura, se lo ritenete necessario. Potete anche utilizzare delle normali spugnette per lavare i piatti, strofinando con la parte più ruvida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal bollitore

Pulizia della Casa

Come pulire il bollitore

Pulizia della Casa

Come pulire un bollitore in plastica

Pulizia della Casa

Come pulire un bollitore elettrico

Economia Domestica

Come utilizzare un bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Come togliere le tracce di calcare

Economia Domestica

Come decalcificare l'acqua