Come dare un tocco vintage alla casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nell'ultimo periodo si parla sempre più di "vintage": ovunque nascono negozi di design e di arredamento specializzati in questo genere di stile ed è facile correre il rischio di cadere in confusione o, peggio ancora, finire con l'acquistare elementi d'arredo spacciati per vintage e che invece non lo sono assolutamente. Arredare casa con questo stile non è complicato, infatti è necessario recuperare qualche oggetto d'arredo appartenuto ai nonni oppure recarsi in mercatini dell'usato o in qualche fiera dell’antiquariato. È consigliabile non arredare l'intero appartamento in stile vintage onde evitare di appesantire eccessivamente l’atmosfera e concentrarsi invece solo su una stanza come il salotto o la cucina. A tal proposito, in questa guida illustrerò come dare un tocco vintage alla vostra casa senza appesantirla troppo, perciò continuate a leggere per scoprire come fare!

26

Oggigiorno va molto di moda riutilizzare vecchie valigie dall’aria vintage. La ragione è semplice, queste valigie si adattano perfettamente a qualunque camera e regalano un tocco retrò (ma elegante), che le rende perfette per arredare ambienti ispirati allo stile vintage. Inoltre, vi offrono un utile spazio extra per disporre vari oggetti da tenere sempre a portata di mano. Sono elementi che possono essere adoperati in differenti modi: potete impilarli per realizzare uno splendido comodino da notte, trasformare le valigie in un tavolino o un ripiano e così via. La versatilità di questi elementi d'arredo sta proprio nella possibilità di sperimentare varie combinazioni mediante l’unione di modelli con molteplici forme e dimensioni. In conclusione è un ottimo sistema per riciclare e arredare la vostra abitazione come nessun altro.

36

Se amate lo stile vintage, soprattutto in cucina, potreste scegliere per questo ambiente un arredamento caratterizzato da un raffinato design retrò. Naturalmente, la cosa migliore sarebbe poter andar per mercatini, alla ricerca di pezzi singolari e autentici da riportare a nuova vita con un perfetto restauro, come per esempio un'antica madia in stile rustico, anziché una grande e comoda credenza anni '50. La vostra cucina quasi sicuramente è moderna, perciò ci starebbe molto bene un vecchio tavolo: scegliete tra un tavolo di marmo e un tavolo di legno, da lasciare tale e quale oppure da ritinteggiare in una tonalità pop (abbinate sempre con elementi d'arredo moderni onde evitare l'effetto "angolo della nonna"). Economiche e semplici da trovare sono le vecchie bottiglie o i vecchi barattoli, che potete impiegarli come vasi per uno o più fiori. In questo modo otterrete una cucina accogliente e al contempo elegante, da vivere ogni giorno insieme alla vostra famiglia e alle persone più care.

Continua la lettura
46

Se amate gli anni settanta, potreste donare un tocco vintage alla stanza da letto con pareti estremamente colorate e disegnate a pois, un copriletto abbinato alla tinta della parete e con mobili dalle linee geometriche semplici. Iniziando dal colore, usate l'arancione, il verde, il blu o il turchese, oppure puntate sul contrasto tra bianco e nero. Per quanto concerne invece i mobili, dovete prendere in considerazione quelli dalle forme geometriche e dalle linee dritte: motivi floreali e colori vivaci sono gli elementi base per avere una stanza da letto dal sapore vintage.

56

Cosa c'è di più retrò di un tavolino in legno lavorato, anche smaltato bianco, per il vostro salotto? Collocatelo davanti al sofà e optate magari per un modello con il piano in vetro, dove sistemare ninnoli e piccoli oggetti da mettere in bella mostra. Potete decidere di usarlo anche come punto di appoggio per uno spuntino veloce o la colazione davanti alla televisione. In alternativa potete conferire un tocco retrò alla vostra zona living con un tavolino rotondo stile impero e con intarsi e stampe sul ripiano. Esso risulta utilissimo per poggiare un vaso in ceramica con fiori secchi o per il telefono, magari anch'esso d'epoca, con la cornetta in legno e metallo.

66

Successe spesso di non riuscire a sfruttare adeguatamente l'ingresso. Al contrario, questo passaggio permette di lasciare calzature e giubbotti, facilitando organizzazione e pulizia. Il tavolino anni Sessanta diventa il posto giusto per la borsa: aggiungete un appendiabiti da parete nello stesso stile… e molti pois o righe riprodotte sul muro per un ingresso unico e originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile vintage

Arredamento

Cucina vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

10 decorazioni vintage

Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile vintage

Arredamento

Come arredare il portico in stile vintage

Arredamento

Come arredare lo scantinato in stile vintage

Arredamento

Come arredare una casa stile vintage

Ristrutturazione

Come arredare lo studio in stile vintage