Come curare la lavastoviglie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La moderna tecnologia ha fatto passi da giganti. Essa ha in un certo qual modo influenzato positivamente la nostra vita quotidiana. Basta pensare alla funzione e ai lavori svolti dagli elettrodomestici per capire come questo progresso tecnologico ha reso la nostra vita senza dubbio più semplice. Comunque è fondamentale preservare la vita degli elettrodomestici mantenendoli nel tempo efficienti. Per farlo basta davvero poco. In questa guida ci focalizzeremo maggiormente sulla cura e manutenzione di uno degli elettrodomestici più diffusi nelle nostre case. Vedremo, infatti, come curare la lavastoviglie in maniera molto semplice. Occorre seguire attentamente i passaggi di questa guida per ottenere un risultato ottimale.

24

La prima cosa che devi fare è utilizzare la dose di detersivo segnalata dalla casa produttrice, quantità adatta ad un lavaggio appropriato.
Per risparmiare elettricità e acqua, carica la tua lavastoviglie il più possibile; se poi le stoviglie sono poco sporche, per risparmiare ulteriormente, evita il prelavaggio. In più alcune società di fornitura elettrica applicano una fascia oraria (in genere dalle 19 alle 7) in cui si paga meno: cercate quindi di riempire la lavastoviglie durante il giorno e azionarla di sera.

34

La manutenzione della lavastoviglie è molto importante: almeno una volta alla settimana controllate il filtro. Se non risulta pulito togliete i residui di cibo che lo ostruiscono e sciacquatelo sotto l'acqua corrente. Revisionate anche il livello del sale rigenerante: se non è quello giusto preoccupatevi di fornire il giusto livello con il sale idoneo per la lavastoviglie. Almeno una volta al mese fai un lavaggio a vuoto per la pulizia dell'elettrodomestico stesso magari utilizzando anche le pastiglie cura-lavastoviglie che puoi trovare nei supermercati forniti o nei negozi di casalinghi.

Continua la lettura
44

Per salvaguardare il vostro lavapiatti l'aceto è fondamentale. Questo liquido acido, infatti, protegge la lavastoviglie dai danni provocati dal calcare. Ogni tanto fate un lavaggio con mezzo litro di aceto a temperatura superiore ai sessanta gradi. Al fine della pulizia l'aceto può essere sia versato sul fondo della lavastoviglie vuota oppure in un contenitore da posizionare nel cestello inferiore. In questo modo la lavastoviglie risulterà fresca e pulita con uno dei rimedi più economici che ci sia. Infine, se devi ancora acquistare la lavastoviglie, ti consiglio vivamente di comprarne una di tripla classe A.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come impostare i tempi di accensione di una lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come non rovinare i bicchieri in lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire la lavastoviglie con rimedi naturali

Pulizia della Casa

10 oggetti da non mettere nella lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come cambiare la pompa della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavastoviglie