Come curare il parquet

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il parquet è una pavimentazione utilizzata soprattutto nelle case in montagna. Il suo aspetto lucido, rende l'atmosfera di una baita. Non è sempre facile curare il parquet, soprattutto se all'interno di una casa sono presenti dei bambini o degli animali domestici, perché è molto delicato, quindi tende subito a scheggiarsi. Se ne consiglia infatti, l'utilizzo soprattutto negli ambienti poco trafficati. Questo tipo di pavimento è molto delicato e necessita di una cura e di una manutenzione ordinaria, i prodotti per lavarlo sono differenti rispetto a quelli utilizzati per la classica pavimentazione con mattonelle. Ecco dunque come curare il parquet.

25

Occorrente

  • scopa con setole morbide
  • stracci in cotone
35

Detergenti

Negli ambienti caldi e secchi le fibre si contraggono e fanno ritirare il materiale; in quelli umidi le fibre si dilatano e causano rigonfiamenti nel materiale. Altro nemico del parquet sono i detergenti aggressivi; non bisogna utilizzare prodotti di pulizia che contengono alcool o candeggina. Le conseguenze possono essere: macchie, perdita dello strato protettivo di cera e cambiamento di colore. L’incuria è il nemico peggiore del parquet; è opportuno intervenire alle prime avvisaglie di cedimento del materiale. Se le doghe o i listelli si spostano dalla loro sede si corre il rischio che il legno si scheggia.

45

Pulizia

Per la pulizia del parquet basta eseguire delle semplici operazioni. La prima è rimuovere spesso lo strato di polvere che si deposita. Questa operazione va fatta con una scopa a setole delicate, un aspirapolvere con spazzola da parquet o un panno ad azione elettrostatica. Dopo aver rimosso la polvere si lava il pavimento con un panno morbido o uno spazzolone con testina in fettucce di tessuto. Una passata con l'acqua tiepida basta per pulire lo sporco quotidiano.

Continua la lettura
55

Lucidatura

Qualche volta bisogna eseguire interventi di cura più specifici ed approfonditi. La lucidatura consente di ripristinare uno strato di cera protettiva sul materiale e lucidandolo con una lucidatrice garantisce un’ottima resistenza all’acqua. Per avere il parquet in ottimo stato bisogna fare la lucidatura ogni 10/15 giorni. La levigatura è più intensiva e costosa; si deve effettuare ogni 5/7 anni. Essa è fatta da un’impresa specializzata che con un apposito macchinario raschia 1/2 mm di legno del pavimento per eliminare i graffi ed i segni del tempo. Una volta levigato, il pavimento va cerato o resinato, cioè si distribuisce uno strato di resina epossidica sul materiale per migliorare resistenza ed impermeabilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Il parquet scricchiola: come fare

Pulizia della Casa

Come avere il parquet sempre lucido

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet

Arredamento

Alcuni consigli per scegliere la tipologia di parquet

Ristrutturazione

Come installare il parquet finto

Arredamento

Come arredare una cucina con il parquet

Ristrutturazione

Il parquet industriale: caratteristiche

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del parquet laminato