Come curare i tappeti orientali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I tappeti orientali conferiscono all'abitazione un'atmosfera calda ed accogliente. Sono un complemento d'arredo di estrema eleganza ma anche molto versatili. Purtroppo, in breve tempo si trasformano in ricettacolo di polvere e sporcizia. L'uso sconsiderato dei detergenti come degli strumenti per la pulizia, ne riducono l'antico splendore e bellezza. Per curare adeguatamente i tuoi tappeti orientali, eccoti qualche utile consiglio.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Aspirapolvere
  • Panni di spugna
  • Anti-tarme
37

I tappeti orientali, come qualsiasi altro, vanno puliti quotidianamente. Per facilitarti il lavoro, utilizza l'aspirapolvere. Evita le alte velocità, poiché sciolgono oppure allentano i nodi del corpo del tappeto. Una media velocità, invece, non presenta particolari controindicazioni. Non usare strumenti dotati di spazzole circolari, i cui movimenti causano la rottura delle fibre di lana. Per curare adeguatamente i tuoi tappeti orientali, puoi utilizzare il battipanni. Tuttavia, non afferrarli da un unico lato perché potresti rompere trama ed ordito. Per eliminare la polvere più superficiale impiega una scopa a setole dure; mentre contro i peli superflui di qualche animaletto domestico utilizza un panno di spugna umido. Strofina leggermente sempre seguendo il verso del pelo.

47

Se desideri posizionare i tappeti orientali al piano terra, stendili su apposite retine antiscivolo, anche doppie. In questo modo, isolerai il tessuto dal pavimento e da possibili fonti di umidità. Ricorda di girarli spesso, per non consumarne alcune parti più di altre. Riserva i tappeti più chiari o delicati per la camera da letto o comunque per la zona notte. I più resistenti e scuri per l'ingresso. Una o due volte l'anno girali sottosopra (a pelo in giù) e lasciali stesi così per una quindicina di giorni. Il passaggio agirà da leggera battitura per far cadere la polvere più profonda, fra la trama e l'ordito e fra i nodi. Ogni giorno, pulisci il pavimento. Rimarrai stupita di quanta polvere viene giù. Quando non ne vedrai più per terra, rigirali. Passa quindi l'aspirapolvere per togliere la sporcizia fra il vello.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Un paio di volte l'anno per ravvivare i colori e risollevare il pelo dei tappeti orientali, puliscili con un panno di spugna. Inumidisci quest'ultimo con acqua ed un po' di ammoniaca e strizzalo per bene. Accarezza i tappeti nel verso del pelo sciacquando spesso il panno. Quindi, metti i tappeti ad asciugare, possibilmente all'aria aperta, a rovescio prima (trama e ordito, solitamente in cotone, impiegano più tempo) e poi al dritto, all'ombra. Sembreranno come nuovi. Le tarme difficilmente si annidano nei tappeti in uso, perché disturbate dal passaggio frequente. Per maggiore sicurezza, comunque, posiziona fra la retina antiscivolo ed il tappeto alcuni foglietti di un anti-tarme.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta ogni 10 anni, porta i tuoi tappeti in un centro specializzato per ravvivarne le fibre

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti e la moquette

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto a pelo corto

Pulizia della Casa

Come lavare i tappeti di bambù

Arredamento

Come decorare la casa con i tappeti senza errori

Arredamento

Come Riconoscere Un Tappeto Antico

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti