Come Curare I Cuscini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cuscino non è altro che un sacco di stoffa che può assumere una forma rettangolare, quadrata, tonda oppure ovale, accuratamente imbottito di materiale soffice, un vero e proprio compagno, che sostiene generosamente il capo per circa un terzo della vita. Il cuscino infatti, al pari della rete e del materasso, è l'elemento determinante per la qualità del sonno. Le caratteristiche fondamentali sono sicuramente la giusta altezza ed un'adeguata consistenza. Non è tuttavia semplice stabilire quanto un cuscino debba essere alto e morbido, tutto dipende dalla posizione assunta durante il sonno e dalle caratteristiche anatomiche e, dalle esigenze fisiche di chi l'utilizza. Ricordiamo che se si dorme sul guanciale sbagliato si rischia, un po alla volta di accusare disturbi anche piuttosto seri alla schiena, al collo e agli arti superiori, che sovente si traducono in un senso di malessere diffuso, al risveglio. Quando si dorme, l'intera colonna vertebrale dovrebbe trovarsi in una posizione naturale e rilassata, a cominciare proprio dal tratto cervicale. Comunque bisogna dire che ci sono diversi accorgimenti per quanto riguarda l'igiene che sarebbe bene seguire, per evitare che i nostri cuscini si trasformino in veri e propri ricettacoli di germi e sporcizia. Se siamo interessati a questo argomento e cerchiamo delle utili informazioni su come Curare i Cuscini allora non ci rimane che continuare nella lettura di questa guida.

26

Occorrente

  • aspirapolvere
  • battipanni
  • detersivo delicato
  • aceto
  • bicarbonato di sodio
36

Prima di tutto vediamo di che materiale è fatta l'imbottitura: piume, spugna, fibre sintetiche etc. Naturalmente il cuscino va trattato in corrispondenza del tipo d'imbottitura, eviteremo così di usare prodotti che potrebbero danneggiarlo, invalidandone la garanzia.
Per una buona manutenzione:
1. Giriamo il cuscino sotto-sopra almeno settimanalmente, per consentirgli di assestarsi in modo equilibrato e garantire un'aerazione uniforme. È consigliabile comunque aerare regolarmente anche la stanza nella quale si dorme, almeno quindici-venti minuti al giorno, per far cambiare l'aria.
2. Passiamo l'aspirapolvere su tutta la superficie del cuscino (privo di fodera) almeno una volta a settimana, per eliminare polvere, acari e dargli una rinfrescata.

46

4. È bene evitare di ricorrere a elettrodomestici a vapore, che potrebbero creare umidità interna. Per rimuovere delle macchie lievi e superficiali in maniera delicata proviamo il metodo "schiuma secca". Mescoliamo una tazza di detersivo in polvere delicato per lavatrice ed una tazza di acqua calda in un recipiente dopo, versiamo il tutto nel frullatore e frulliamo fino formare molta schiuma. Inumidiamo una spugna secca nella schiuma e, strofiniamola sulle macchie. In tale maniera non bagneremo molto il cuscino, che si asciugherà rapidamente.

Continua la lettura
56

Se tale metodo non dovesse essere sufficiente, versiamo dell'aceto bianco, senza eccedere, su una spugna o un panno e picchiettiamo le macchie, facendo pressione. Poi ricopriamo la zona trattata con bicarbonato di sodio perché assorba l'aceto, lasciamelo agire tutta la notte ed il mattino seguente passiamoci sopra l'aspirapolvere. 5. Ogni 2 o 3 mesi prendiamo il cuscino e laviamolo in lavatrice usando un detersivo per lavaggio a mano, non eccedendo nella quantità, per evitare che faccia troppa schiuma. Quelli in lattice o gommapiuma e quelli di piume possono essere lavati a mano, con un detersivo neutro ben mescolato nell'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in lattice o gommapiuma

Arredamento

Come creare un cuscino Shabby Chic

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Camere Da Letto

Pulizia della Casa

Come pulire i cuscini del divano

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie da un cuscino

Economia Domestica

Consigli per scegliere materasso e cuscino

Esterni

Come rimuovere la muffa dai cuscini da seduta per esterni

Pulizia della Casa

Come Togliere I Pelucchi Dal Divano