Come cuocere i semi di zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Forse non tutti sanno che i semi di zucca sono ricchi di ferro, zinco, omega-3 e omega-6, acidi grassi essenziali, vitamine B ed E e sali minerali. Un alimento dunque davvero molto completo che si può acquistare già pronto e cotto presso un qualsiasi negozio o supermercato. Ma in taluni casi può davvero essere salutare cuocere i semi di zucca in casa, seguendo procedimenti specifici. In questa guida vogliamo appunto illustrarvi come cuocere i semi di zucca.

25

Occorrente

  • Semi di Zucca
  • Sale
  • Olio extravergine di Oliva o di semi
35

Disponete i semi

Innanzitutto aprite la zucca con un coltello a lama larga. Prestate attenzione perché la buccia è particolarmente dura. Svuotatela del suo interno, togliete i filamenti e sciacquate sotto l'acqua i semi raccolti, avendo cura di eliminare i residui di polpa rimasti attaccati. A questo punto disponete i semi su una teglia ricoperta di tovaglioli o carta assorbente e lasciateli asciugare per circa 10 ore. Se volete rendere i semi più salati, immergeteli per una notte in una soluzione composta da 2 tazze d'acqua e mezza tazza di sale e lasciateli asciugare per un giorno intero. Quando i semi saranno asciutti e saranno dunque pronti per essere cotti, dovrete scegliere se tostarli in forno o in padella. Ecco per entrambi i tipi di cottura, quale procedimento occorre seguire per un'ottima cottura.

45

Tostate al forno o in padella

Per la tostatura al forno, preriscaldate il forno a 150° e ricoprite una teglia con della carta forno. Disponete i semi su di questa e conditeli con un pizzico di sale e un filo d'olio o, se preferite, con una noce di burro. Fateli cuocere per circa 45-50 minuti, ricordandovi di girare di tanto in tanto i semi, in modo da farli tostare da entrambi i lati. Per la tostatura in padella, spargete i semi in una padella e fateli cuocere a fuoco lento per circa un'ora. Mescolateli spesso per evitare che si brucino. Quando diventeranno dorati o inizieranno a spaccarsi, potrete toglierli dal fuoco e condirli con il sale.

Continua la lettura
55

Cuocete in acqua

Ma esistono anche altri metodi di cottura davvero molto particolari ed originali. Facendo ad esempio cuocere i semi di zucca in acqua o nel latte, si ottiene un decotto dal sapore simile all'orzata, davvero prezioso per combattere l'insonnia e lenire le irritazioni alla vescica. Infatti la zucca è raccomandata anche per combattere alcuni disturbi della nostra salute come l’ansia, il nervosismo e l’insonnia. I semi della zucca hanno, inoltre, delle proprietà in grado di combattere i disturbi dell’intestino, ristabilendo la corretta funzionalità della flora intestinale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare al meglio la zucca

Economia Domestica

Come conservare la zucca

Economia Domestica

Come riciclare la zucca di Halloween

Esterni

Come fare una fioriera per Halloween

Economia Domestica

Come seccare le zucche

Economia Domestica

Cosa fare a casa la notte di Halloween

Economia Domestica

Frutta e verdura di stagione: la spesa di Febbraio

Arredamento

10 consigli per arredare la zona living per Halloween