Come cuocere i legumi nella pentola a pressione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco pronta una nuova guida, attraverso il cui aiuto concreto ed anche unico, poter essere in grado di capire come e cosa fare per cuocere i legumi nella pentola a pressione, nel modo più semplice, veloce ed anche pratico possibile. Cuocere i legumi all'interno della pentola a pressione, è un modo per accelerare il loro tempo di cottura. In questo modo ci si potrà dedicare a qualche altro passatempo o hobby e quindi impiegare il tempo proprio tempo in maniera differente. Più veloce rispetto ad una pentola tradizionale, la pentola a pressione consente di ridurre notevolmente il tempo di cottura degli alimenti. Nella guida che segue ci occuperemo in particolare di fornire alcuni consigli utili su come cuocere i legumi nella pentola a pressione, senza fargli perdere sia la croccantezza che le preziose sostanze nutritive di cui sono ricchi. Ecco cosa fare. Buona lettura e buon divertimento nella sua messa in pratica.

27

Occorrente

  • Legumi misti, 2 carote, 2 pomodori, 1 sedano, 1 cipolla, sale, alloro, pancetta affumicata, pentola a pressione.
37

Come preparare i legumi alla cottura

Se avete in casa dei sacchetti di legumi secchi che possono conservarsi anche per diversi mesi, dovrete metterli in ammollo la sera precedente alla loro cottura, oppure la mattina stessa se desiderate prepararli per la cena. È buona norma sciacquarli prima sotto l'acqua corrente per togliere eventuali residui di terra e, successivamente, collocarli in una bacinella con abbondante acqua fredda. Prima della cottura andranno scolati per bene e bisognerà verificare che non vi sia la presenza di corpi estranei (come, ad esempio, dei sassolini).

47

Come cuocere i legumi

Eseguito questo primo "step", potrete occuparvi della cottura vera e propria. Collocate i legumi all'interno delle pentola a pressione assieme ad alcune verdure d'accompagnamento tagliate a tocchetti. Andranno benissimo carote, sedano, cipolla o pomodori. Aggiungete poi dei condimenti a piacere, come sale, prezzemolo, alloro, salvia. Per i più golosi, vi consigliamo di incorporare alla verdura anche qualche "tocchetto" di pancetta affumicata, la quale contribuirà a conferire una nota saporita alla pietanza. Una volta preparata la base, potrete procedere ad aggiungere i legumi e quindi a coprire il tutto con abbondante acqua. Successivamente chiudete la pentola e collocatela sul fuoco a fiamma "viva" e, appena inizierà a "sibilare", abbassate la fiamma e proseguite la cottura. Il tempo di preparazione può variare in base al tipo di alimento: per i fagioli, ad esempio, occorrono 45 minuti; i ceci e le lenticchie al contrario cuociono in meno tempo (30 minuti circa).

Continua la lettura
57

Come servire i legumi cotti

Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco ed aspettate che la pentola non emetta più alcun suono. Quindi procedete ad aprire il coperchio. Verificate poi il grado di cottura dei legumi. A questo punto potreste aggiungere a piacimento un po' di conserva di pomodoro, pasta oppure riso e proseguire la cottura per il tempo necessario ad ottenere una pietanza completa. La preparazione potrà considerarsi ultimata. Portate il vostro piatto in tavola aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva rigorosamente "a crudo" e qualche scaglia di formaggio grattugiato. Avrete così ottenuto in pochissimo tempo e con il minimo dispendio di energie un piatto sano e gustoso, piacevole in qualsiasi periodo dell'anno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete ai legumi dei condimenti a piacere, come sale, prezzemolo, alloro, salvia. O anche un po' di pancetta affumicata. Conferirà sapore alla pietanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riutilizzare l’acqua usata per cuocere la pasta

Economia Domestica

Come impiattare un risotto

Economia Domestica

Guida ai tipi di cottura in pentola a pressione

Economia Domestica

Come congelare i piselli cotti

Economia Domestica

5 dritte per usare al meglio un termometro da cucina

Economia Domestica

Frutta e verdura di stagione: la spesa di Aprile

Esterni

Come raccogliere e conservare i semi degli ortaggi

Pulizia della Casa

Come differenziare correttamente l'immondizia