Come cuocere a vapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La cottura a vapore è uno dei modi più salutari per cucinare. Questo metodo non necessita dell'aggiunta di grassi e non richiede di lessare il cibo nell'acqua bollente. Per quest'ultimo motivo tutto il sapore di questa tecnica di cottura non viene disperso nell'acqua e le varie sostanze nutritive restano inalterate. In questa breve guida vedremo come cuocere a vapore, conservando il sapore delle vivande.

29

Occorrente

  • Cestelli a vapore o vaporiera elettrica
  • Acqua
  • Fornelli
  • Ingredienti a piacere
39

Limitazione dei condimenti

La cucina a vapore consente, innanzitutto, di limitare al massimo l'utilizzo di vari tipi di condimenti. È permessa la sola aggiunta di olio, esclusivamente al momento di servire la pietanza per evitare la sua cottura ad alte temperature. L'olio, così, non si sottopone ad alterazioni e l'alimentazione è il più salutare possibile. Alimenti in cui l'olio non viene fatto friggere, contrastano elevati valori di ipercolesterolemia.

49

Strumenti per la cottura

Affinché si possa cucinare a vapore, sono necessari due contenitori, uno inferiore e l'altro superiore. Nel primo bisogna aggiungere l'acqua, per poi portarla ad ebollizione. Quest'ultima costituisce la fonte del vapore da utilizzare per cuocere gli alimenti. L'altro contenitore, dal fondo forato, si colloca sopra la pentola e contiene il cibo da cuocere. Il tutto viene coperto da un coperchio, perché il vapore non si disperda.

Continua la lettura
59

Diversi tipi di pentole e cestelli

I cestelli per cuocere a vapore possono essere di diversi materiali. Generalmente, troviamo quelli in acciaio, ma ce ne sono anche in bambù. Questi ultimi tipi sono molto belli da vedere, tanto che possiamo portarli in tavola senza problemi. Prima di acquistarli accertatevi che la misura vada bene per la pentola che volete adoperare. Si può anche decidere di acquistare una vaporiera elettrica.

69

Come utilizzare la pentola

Se abbiamo tutto l'occorrente, possiamo iniziare a riempire a metà la pentola. Ora portiamo ad ebollizione l'acqua. La quantità di acqua è importante. Bisogna fare attenzione che gli alimenti non siano ammollo. Se l'acqua è troppa potrebbe bagnare il cestello e il cibo. Quando l'acqua inizia a bollire, posizioniamo il cestello sulla pentola e adagiamo il cibo da cuocere. Per evitare che il vapore si disperda è importante coprre con un coperchio.

79

Come utilizzare gli ingredienti

Per cucinare le verdure bisogna tagliarle a pezzetti delle stesse dimensioni. Questo passaggio è importante per una cottura a vapore uniforme. Si possono cucinare anche più alimenti allo stesso momento, ma è necessario prestare attenzione che i loro aromi ed i sapori si abbinano bene tra di loro. L'obiettivo è di fare in modo che ogni sapore non vada ad interagire con gli altri.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione ai più piccoli, questo metodo di cottura potrebbe essere pericoloso senza la supervisione di un adulto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavatrice

Pulizia della Casa

Come fare un bucato bianco splendente con la lavatrice

Ristrutturazione

Come installare un termocamino

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero

Ristrutturazione

Guida ai sistemi a cappotto

Ristrutturazione

Come affrontare la presenza di amianto in un condominio

Arredamento

Come arredare la casa per prevenire le allergie

Pulizia della Casa

Come pulire una scala in pietra lavica