Come cucinare su una griglia a infrarossi

1/8 – Introduzione

La cottura ad infrarossi è diventata una delle caratteristiche più popolari delle cucine moderne. Cucinare ad infrarossi, inoltre, è divertente, ma ci vuole un po’ di sperimentazione prima di cimentarsi. Siccome alcune zone di cottura possono variare a seconda dei cibi, i tempi di cottura possono essere più o meno lunghi. Ma ora vediamo insieme come cucinare su una griglia a infrarossi in modo semplice e veloce.

2/8 Occorrente

  • griglia ad infrarossi
  • cucina noderna
  • cibo da cucinare
  • manuale d’uso

3/8

Esiste un importante rapporto tra il tipo di cibo, il calore e il tempo di cottura quando si utilizza una griglia a raggi infrarossi. Il principale consiglio è di sperimentare più di una volta, poiché quello ad infrarossi è un metodo di cottura assai differente da quello tradizionale su fiamma. Per ottenere un effetto simile alla cottura normale, è bene utilizzare la superficie principale del grill.

4/8

Come cucinare su una griglia a infrarossi – riscaldamento. Dopo aver acceso il bruciatore a infrarossi, chiudere il cofano e lasciarlo preriscaldare per cinque minuti. Quindi ciò che adesso bisogna fare è aprire il cofano. Successivamente procedere subito alla cottura. Ricordatevi che si può scegliere di grigliare il cibo sia con il cofano aperto o chiuso. Logicamente tutto dipende da voi e a seconda di come si preferisce cuocere il cibo. Si raccomanda di tenere la cappa sempre aperta per consentire un controllo più agevole della cottura. Per ottenere i migliori risultati, far cuocere le carni un lato per volta prima di rivoltarle. In questo modo si trattengono i sughi e si aiuta a ridurre le fiammate.

5/8

Per rosolare salsicce, petto di pollo e bistecche, far cuocere tre minuti per ogni lato; Per cucinare hot dog, hamburger, pesce e gamberetti, far cuocere due minuti per lato. I tempi di cottura dipendono dallo spessore. Non lasciare mai il grill incustodito durante l’utilizzo del bruciatore a infrarossi; se si sviluppa una fiamma, spostare l’elemento dalla cremagliera di riscaldamento fino a quando la fiamma si riduce. Non versare mai liquidi sul bruciatore a infrarossi e prestare attenzione in modo da non bruciare il cibo, in particolare per quanto riguarda gli alimenti con un alto contenuto di grassi.

6/8

Tuttavia, sulla superficie della griglia la temperatura deve essere sempre abbastanza intensa. Per la carne bovina e suina, ad esempio, deve essere di 350 gradi °C; per il pollame è 400 gradi °C. Queste temperature sono le minime consigliate, che poi aumenteranno di almeno circa 20/30 gradi durante la cottura del nostro cibo.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • In particolare, alcune griglie moderne sono dotate di un bruciatore a infrarossi come funzione aggiuntiva della cucina.
  • Le griglie a infrarossi sono dotate di un indicatore di temperatura, che registrerà le temperature più basse rispetto alla griglia principale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata