Come creare una piccola serra

Difficoltà: media
Come creare una piccola serra
17

Introduzione

Molto spesso per eseguire dei lavoretti preferiamo affidarci alle mani di professionisti per ottenere un lavoro perfetto, pagando però in alcuni casi cifre elevate. Tuttavia se questi lavori non risultano molto complicati, potremo provare a realizzarli con le nostre mani facendoci aiutare da una guida. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a creare una piccola serra.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Canne, lacci per piante, chiodini, un telo di plastica spesso, uno scaffale vecchio o da esterni.
37

Se non abbiamo il giardino, ma teniamo alla sopravvivenza dei nostri vasi, abbiamo due possibilità: comprare una piccola serra e spendere soldi, o recuperare un vecchio scaffale e raggiungere lo stesso risultato con uno sforzo minimo. Basterà rivestire lo scaffale, meglio se di legno, con un telo pesante, inchiodandolo sulla struttura su tutti i lati ad eccezione di quello inferiore da cui potrà passare l'aria. A questo punto, con una forbice apriamo un varco dal basso verso l'alto, che ci servirà per inserire le piante all'interno e annaffiarle quando necessario. Sulle estremità del varco realizziamo dei buchini equidistanti, utilizzando un chiodino scaldato con un accendino, e facciamo passare un laccetto nei fori creati, passando da un lato all'altro dell'apertura in modo da chiuderla e riaprirla quando lo desideriamo.

47

Se abbiamo piante lungo i muri di recinzione, proteggerle sarà molto facile. Procuriamoci delle canne di spessore medio, infiliamone un'estremità nel terreno abbastanza a fondo da non farle volare via e creiamo una capanna intorno alla pianta, disponendole a raggiera. Leghiamo le estremità, tra loro, con un laccetto di quelli usati per sorreggere le piante e incliniamo la punta della capanna verso il muro. Piantiamo un chiodino inclinato nel muro e assicuriamo la struttura utilizzando un altro laccetto. A questo punto, prendiamo un telo di plastica spessa e assicuriamolo alla struttura usando dei chiodini. Sarà necessario fare attenzione a proteggere bene la parte tra il muro e la serra, in modo da evitare che il vento si infiltri e vanifichi il lavoro.

57

Per le aiuole che non godono della protezione di un muro il meccanismo sarà molto simile. Piantiamo le canne in cerchio e uniamo le estremità superiori assicurandole con un laccio. Per dare più stabilità alla struttura sarà utile anche infilare una canna dritta dal centro dell'aiuola verso l'alto e formare delle traversine nella parte alta congiungendo perpendicolarmente le canne in posizione opposta. A questo punto possiamo stendere il telo intorno, inchiodandolo alle canne, e facendo attenzione che sia ben steso. È importante ricordare che più la struttura è bassa più sarà protetta dal vento.

67

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a creare una piccola serra. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare delle utilissime serre per proteggere le nostre piante.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare una piccola apertura nelle serre sarà utile a controllare lo stato delle piante e ad annaffiarle se necessario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi