Come creare un tavolino da giardino con i sassolini comuni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter creare un tavolino, da giardino, con l'utilizzo di sassolini comuni. Grazie al metodo del fai da te, saremo in grado di creare tutto ciò che desideriamo e grazie ad esso, non solo potremo risparmiare, ma mettere in pratica la nostra manualità e creatività. Iniziamo subito con il dire che creare un bel tavolino, in modo da poter fare una bella colazione in giardino, è di certo una bella soddisfazione. Noi aggiungiamo anche che non è nulla di troppo difficile. In questa piccola guida, semplice e veloce, vogliamo spiegare appunto come e cosa fare per costruire, con le nostre mani e con degli oggetti molto semplice, anche da trovare, un tavolino un po' "etnico", formato da alcuni comuni sassolini che possiamo raccogliere con facilità. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

27

Occorrente

  • un rettangolo di legno di 30 x40
  • colore acrilico giallo
  • colla vinilica
  • cementina
  • spatola
  • sassolini scuri e chiari
  • pennello
  • matita
  • flatting
37

La prima cosa da fare è proprio quella di disegnare, sul nostro rettangolo di legno, il disegno che vogliamo poi seguire. Dobbiamo sapere che non è molto importante la precisione, ma tutto ciò ci serve per avere un'idea del disegno, che abbiamo intenzione di realizzare. Volendo possiamo anche ricalcare un disegno che abbiamo trovato su qualche rivista o altro, anche su internet. Prendiamo a questo punto, un piatto di plastica e mescoliamo circa tre parti di cementina ed una di acqua, in modo da poter ottenere un impasto che sia bello denso ed anche non molto liquido.

47

Eliminiamo ora tutti i grumi, cercando di mescolare ed aggiungiamo anche circa due o tre cucchiai di colla vinilica ed il colore giallo, in quantità a piacere, anche a seconda dell'intensità di colore che vogliamo ottenere. Ricordiamoci che la cementina asciutta risulterà davvero molto più chiara. Bene ora incominciamo a stendere la cementina all'interno del disegno.

Continua la lettura
57

A questo punto, possiamo iniziare con estrema calma, cercando di fare un piccolo pezzo alla volta ed incominciamo ad inserire i nostri sassolini. Possiamo mettere i sassolini che sono più chiari lungo il contorno e poi nella parte interna e inserirne in alternanza, anche di più grandi, in modo da poter dare un bel po' di movimento al disegno. Inseriamo poi anche i sassolini più scuri ed una volta finito, possiamo anche lasciare asciugare la nostra tavolozza, in modo perfetto e preciso. Alla fine ci conviene spruzzare una mano di flatting, per rendere tutto il nostro lavoro davvero più impermeabile. Ed ecco che con pochi passi ed in modo semplice e veloce, avremo realizzato, con le nostre mani, un tavolino per il nostro bel giardino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

come trasformare un vecchio tavolino in una comoda poltrona

Ristrutturazione

Come decorare e rinnovare un tavolino da salotto

Arredamento

Come realizzare un tavolino effetto mosaico

Esterni

Come restaurare un tavolino da giardino

Ristrutturazione

Come ricavare un mobile per il bagno da un vecchio tavolino

Ristrutturazione

Come trasformare uno sgabello in un tavolino

Arredamento

Come realizzare un mini terrario di muschio

Esterni

Come costruire una bordatura per prati