Come creare un riscaldamento a pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo proprietari di una casa, sappiamo bene che ogni tanto bisogna effettuare alcuni lavori o di manutenzione quindi per mantenere sempre la nostra abitazione perfettamente funzionante, o di ammodernamento per rinnovare i vari impianti o per modificare le varie stanze che non ci piacciono più. In questi casi, generalmente, ci rivolgiamo ad imprese esperte in questo settore, in modo da essere sicuri che tutti gli interventi preventivati, vengano eseguiti alla perfezione, spendendo però, molto spesso, cifre elevate. In alternativa, per risparmiare qualcosa, potremmo provare a realizzare tutti gli interventi desiderati, con le nostre mani e per farlo ci basterà cercare su internet alcune guide che ci illustrino tutti i passaggi da seguire per riuscire a realizzare i vari interventi in maniera corretta. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a creare un comodissimo riscaldamento a pavimento.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cassetta collettore con impianto di miscelazione
  • Film di polietilene in fogli
  • Fascia perimetrale tecnica
  • Pannelli isolanti
  • Serpentine
35

Il funzionamento è veramente elementare: l’acqua arriva alla temperatura desiderata tramite una caldaia e viene poi spinta nelle serpentine poste sotto il pavimento; il calore passa per conduzione dalle serpentine al pavimento e da questo all’aria circostante. Il primo dettaglio da non sottovalutare è che gli impianti elettrici ed idraulici devono essere posati prima della messa in opera del sistema di riscaldamento. Inoltre, la posizione della cassetta collettore (che deve contenere l’impianto di miscelazione) è basilare: deve, infatti, trovarsi in posizione quanto più possibile centrale rispetto alla superficie da riscaldare.

45

Prima di procedere, bisogna realizzare una caldana di supporto, su cui posare un film di polietilene, in modo da evitare all'umidità del sottosuolo di penetrare negli ambienti riscaldati. Il polietilene è disponibile in fogli, che devono essere srotolati sul pavimento ed applicati al supporto tramite una banda adesiva. A questo punto, applichiamo la fascia perimetrale tecnica lungo le pareti verticali, come se fosse uno zoccoletto: la sua funzione è quella di limitare le dilatazioni del pavimento causate dal calore.

Continua la lettura
55

A questo punto dovremo prevedere l'installazione dei pannelli isolanti per ridurre le perdite di calore. Basterà disporli l’uno accanto all'altro sopra il film di polietilene, coprendo tutta l’area a disposizione. Una volta sistemati i pannelli, possiamo distribuire la serpentina su tutta la metratura degli ambienti, creando una sorta di circuito dalla zona perimetrale verso il centro. A lavoro finito, possiamo stendere il massetto di calcestruzzo e proseguire con la pavimentazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come regolare il riscaldamento a pavimento

Ristrutturazione

Guida alle tipologie di riscaldamento

Economia Domestica

Come scegliere un riscaldamento a pavimento

Ristrutturazione

Riscaldamento a pavimento, pro e contro

Economia Domestica

Gommapiuma come isolante termico: pro e contro

Economia Domestica

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a pavimento

Esterni

Come riscaldare gli ambienti esterni

Ristrutturazione

Riscaldamento a parete radiante: caratteristiche

Economia Domestica

Come risparmiare soldi con il riscaldamento elettrico

Ristrutturazione

Come installare un impianto di riscaldamento a raggi infrarossi