Come creare un laghetto artificiale in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete un giardino grande e volete contornarlo di piante, fiori colorati ed un bellissimo laghetto per ricreare un ambiente tropicale? Se avete già provveduto alle colture, ecco una guida per voi su come creare un laghetto artificiale in giardino in pochi semplici passi. Di seguito tutte le informazioni sull'occorrente da reperire per la realizzazione del progetto e le varie fasi di realizzazione. Il vostro giardino diventerà un oasi dove riposare e trovare sollievo a fine giornata.

27

Occorrente

  • Telo morbido in pvc; scavo; pompa a circolo con filtro
37

Il primo passo è quello di identificare l'area più adatta al progetto. Scegliete una zona libera da radici e soprattutto non attraversata dai tubi dell'acqua. Inoltre si raccomanda di evitare gli scavi all'altezza di cantine o box; i laghetti col loro peso considerevole potrebbero creare delle fratture nei soffitti delle strutture menzionate.
Preso nota di queste informazioni preliminari, passate invece al materiale: è indispensabile l'acquisto di un telo morbido in PVC, che dovrà avere almeno un metro in più di lunghezza rispetto alla lunghezza dello scavo.

47

Nel momento in cui vi apprestate ad effettuare lo scavo, assicuratevi che abbia un gradino intermedio prima del fondo, sul quale potrete poggiare le piante acquatiche e rendere l'ambiente ancor più esotico. Inoltre potrete decorare il tutto con delle pietre, della ghiaia ed eventualmente degli elementi d'arredo come le anfore (o altri a vostra scelta). Terminato lo scavo, le cui profondità e lunghezza possono avariare a vostro piacimento, rivestitelo col telo in PVC di cui si è parlato nel precedente passo.
Coprite i bordi dello scavo con della malta o sabbia edile. Inoltre tenete in considerazione un dettaglio molto importante: l'estate prima o poi terminerà e lascerà spazio alla stagione delle piogge, durante le quali il vostro laghetto si riempirà e necessiterà di un canale di scolo. Effettuate quest'ultimo ad un bordo del laghetto, in modo che non sia troppo visibile e che confluisca in una grondaia o in una zona sabbiosa.

Continua la lettura
57

Passate poi alla cura dei dettagli. Una volta riempito il laghetto con l'acqua, potrete posizionare non solo le piante, ma anche i pesci, a patto che aspettiate che si crei il giusto equilibrio biologico tra piante e microorganismi all'interno dell'acqua. Inoltre sarebbe indicato inserire una cosiddetta pompa a circolo munita di filtro, che per una settimana ossigena l'acqua e crea le condizioni necessarie affinché nasca la fauna di decomposizione all'interno del filtro stesso. Al termine della settimana si possono poi posizionare le piante ed anche i pesci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ponderate bene le misure e scegliete la giusta area per il laghetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Eseguire Il Rivestimento Di Un Laghetto Decorativo

Esterni

Le migliori piante acquatiche per il giardino

Esterni

Come realizzare un laghetto da giardino con la vetroresina

Esterni

Come ricreare un mini laghetto sul balcone

Esterni

Come preparare i laghetti artificiali all'inverno

Esterni

Come realizzare una cascata di pietra

Esterni

come costruire un giardino acquatico

Esterni

Vasche da giardino: quali scegliere e come inserirle