Come creare un cuscino Shabby Chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stile Shabby Chic va molto di moda. Ed a ragione, perché è una tendenza dal gusto davvero molto particolare. Le due parole hanno un preciso significato. Il termine "Shabby", nella traduzione letterale, significa: logoro, usurato. La famosa parola "Chic" indica l'eleganza. Per cui un oggetto Shabby Chic darà certamente la percezione di un invecchiamento, ma molto raffinato. Questo stile infatti si crea miscelando dei pezzi vintage a nuovi elementi, per un design di tutto rispetto. Se la nostra casa presenta un arredamento dallo stile Shabby Chic, un cuscino a tema ottimizzerà tutto l'ambiente. Con un po' di manualità, non sarà necessario ricorrere al suo acquisto. Le indicazioni della guida ci mostreranno come creare semplicemente un cuscino in stile Shabby Chic.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cotone o tessuto di lino, metro e forbici, scarti di varie stoffe e scampoli, pizzi e merletti, nappine, macchina da cucire, ago e filo, imbottitura per cuscini (kapok), chiusura lampo.
37

Tagliare il tessuto

Per creare un cuscino Shabby Chic, inizialmente ci procureremo la stoffa. Un tessuto di cotone o di lino sarà perfetto. Le tinte potranno essere le più svariate: dal bianco ai colori pastello. Ma comunque delle tinte che abbiano una ispirazione vintage. Dalla stoffa ritagliamo due quadrati di 25 cm di lato. Per creare un cuscino Shabby Chic, è possibile accostare dei tessuti con disegni floreali o scenette d'epoca. Da questi, taglieremo nove strisce di 15 cm di lunghezza ed 8 cm di larghezza. Potranno abbinarsi anche altri tipi di scarti di tessuto, di pizzo o anche gli scampoli, purché si adattino alle tinte dello sfondo.

47

Cucire il cuscino

Per creare il nostro cuscino Shabby Chic, appoggiamo il primo quadrato di tessuto sul tavolo da lavoro. Sovrapponiamo su di esso una striscetta di pizzo. Al di sotto di questa, adagiamo altre striscette, sulle quali avremo preliminarmente realizzato dei bordi arricciati. Quindi facciamo scorrere tutti i bordi, riunendoli in un unico fascio inferiore. In questa fase lasciamo un paio di centimetri per la cucitura. Per creare un cuscino Shabby Chic, potremo utilizzare una grande varietà di larghezze e di pizzi, secondo la nostra fantasia ed il nostro gusto. Se ci piace l'idea, potremo ricoprire del tutto il cuscino con il pizzo. E magari sovrapporre anche qualche striscia per creare altri gradevoli intrecci ornamentali.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Cucire ed imbottire il cuscino

Una volta terminato il lavoro decorativo del cuscino, procederemo con l'imbottitura. A questo punto, per creare un cuscino Shabby Chic, stendiamo il secondo quadrato di tessuto sopra il lavoro di decorazione. Teniamo il rovescio della stoffa rivolto verso l'alto. Poi fissiamo tre dei suoi bordi con un'imbastitura a mano. Il lato aperto ci consentirà l'inserimento dell'imbottitura. Pertanto introduciamo il kapok, distribuendolo uniformemente all'interno del cuscino tramite il lato libero. Quindi applichiamo una chiusura lampo per la chiusura del cuscino. Questa ci permetterà di togliere facilmente il rivestimento, ove ci occorra. Ad esempio per il lavaggio o per la sostituzione con un'altra fodera, sempre rigorosamente in stile Shabby Chic. http://shabbyitalia.com/come-realizzare-dei-graziosi-cuscini-shabby-senza-cuciture-1095/.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I consigli della guida forniscono un'idea di base per un cuscino Shabby Chic. Ma non ci sono limiti alla propria fantasia e creatività per altre idee da realizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento shabby chic: gli errori da evitare

Arredamento

Arredamento shabby: 5 errori da evitare

Arredamento

Come decorare la casa in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare una cameretta in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare la casa in stile shabby chic

Arredamento

5 consigli per arredare la cucina in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare l'ingresso in stile shabby chic

Arredamento

Shabby chic: 5 trucchi per trasformare la casa

Arredamento

5 consigli per arredare il soggiorno in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare una mansarda in stile shabby chic