Come creare un anti tarme naturale

1/7 – Introduzione

Se siamo in autunno e e ci tocca fare il cambio di stagione dei nostri armadi, possiamo incorrere in alcune sorprese. Mettendo via i top ed i costumi, per riprendere in mano felpe e maglioni, può capitare di trovare i maglioni di lana pieni di forellini, o la nostra maglietta di cotone preferita mangiucchiata dalle tarme. Ecco allora che abbiamo bisogno di un rimedio semplice, ma efficace per debellare questi antipatici insetti, un anti tarme naturale da creare in maniera casalinga. Vediamo come procedere nella sua realizzazione.

2/7 Occorrente

  • Arancia
  • Chiodi di garofano
  • Piccoli sacchetti di cotone
  • Lavanda essiccata

3/7 – Recuperare l’occorrente

Le tarme sono dei piccoli e fastidiosi insetti marroni, che possiedono un appetito vorace per la lana ed il cotone: a volte non li vediamo proprio, ma ci accorgiamo della loro vita segreta nel nostro armadio quando riscontriamo che i nostri vestiti sono bucati o rovinati. Per liberarci di questi ospiti indesiderati bastano pochi e semplici accorgimenti casalinghi che non ci richiederanno tanta spesa, nè fatica. Ci sono due modi per utilizzare le proprietà anti tarme naturale attraverso la scorza di arancia, che unita ai chiodi di garofano, rafforzerà i suoi effetti.

4/7 – Usare la scorza di un’arancia

Il primo consiglio è quello di prendere un’arancia intera, lavarla ed asciugarla bene.
Conficchiamo poi al suo interno, nella buccia, i chiodi di garofano tutti intorno, affinché sembri un’arancia chiodata e poi riponiamola all’interno dell’armadio vicino al guardaroba. Questa tecnica oltre ad eliminare totalmente le tarme, riuscirà inoltre a rendere profumata la biancheria. Col tempo l’agrume tenderà ad essiccare, ma ciò non eliminerà la sua funzione.

5/7 – Realizzare dei pout-pourri

Se vogliamo usare la fantasia, possiamo creare dei pout-pourri nel modo seguente: tagliamo la buccia dell’arancia a pezzettini, che faremo essiccare in forno; prendiamo alcuni chiodi di garofano, unendoli alla scorza e riponiamoli in piccoli sacchetti di cotone e/o lino; chiudiamo infine gli stessi con un piccolo fiocco colorato. Se preferiamo un altro aroma, possiamo usare la scorza del limone, invece di quella dell’arancia, che mantiene le stesse proprietà.

6/7 – Impiegare la lavanda essiccata

Anche la lavanda essiccata, che viene venduta in piccoli sacchetti, oltre a profumare i cassetti e gli armadi, potrà essere d’aiuto per debellare le tarme. Se vogliamo usarla per tale scopo, dobbiamo ricordarci di unirla sempre ai chiodi di garofano. Un’altra curiosità sulle proprietà dei chiodi di garofano è che possono essere usati per togliere l’odore di muffa: basta mettere una manciata di chiodi di garofano in una piccola ciotola, per eliminare totalmente gli odori sgradevoli dall’armadio.

7/7 Consigli

  • Non sottovalutate il problema e prendete gli opportuni accorgimenti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata