Come creare un angolo studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nella nostra casa intendiamo allestire uno studio, ma la quadratura ridotta non ce lo consente, è possibile rimediare optando per un cosiddetto "angolo studio". Si tratta infatti di una tipologia di arredo che oltre a svolgere la funzione per cui viene predisposto, costituisce anche un modo elegante per ottimizzare lo spazio disponibile. Creare una zona di questo tipo all'interno di un'abitazione non è difficile, ma richiede un'organizzazione molto precisa. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida vi daremo alcuni consigli pratici su come creare un angolo studio, perfetto per ogni ambiente domestico.

26

Occorrente

  • Piantina e metro
36

Valutare lo spazio disponibile

Per prima cosa, conviene osservare attentamente le stanze della nostra casa, e cercare di individuare un punto che sia maggiormente adatto per allestire l'angolo studio. Un esempio potrebbe essere un sottoscala, la parte posteriore del divano, un vano finestra o la camera da letto dei ragazzi. Per tale operazione, andrà comunque calcolata la possibilità di inserire almeno una scrivania dotata di cassetti con sopra un lume, un sedia, una piccola libreria e uno sgabello per l'appoggio di un computer e, se occorre, anche una stampante. Non occorre molto spazio, ma bisogna prendere attentamente le misure per garantire comunque una certa comodità.

46

Utilizzare scrivanie a scomparsa

Nella camera dei ragazzi le soluzioni per allestire un angolo studio specifico adatto alle loro esigenze è più semplice; infatti, basta sfruttare un letto a castello e organizzarlo nella parte sottostante con tanto di scrivania e ripiani. Se i ragazzi sono più di uno e lo spazio è veramente ridotto ai minimi termini, ci conviene utilizzare un letto che abbia incorporato dei comodi piani estraibili che al momento opportuno, si possono trasformare in un pratico angolo studio. Un'alternativa per sfruttare un angolo della stanza, è anche l'utilizzo di una scrivania appesa che può ritornare utile per lavorare o studiare con un PC portatile. Il vantaggio di questa tipologia di scrivania, è che nel momento in cui non serve, si richiude in parallelo al muro, quindi non comporta nessun ingombro e consente di mantenere la camera sempre ordinata. Per la posa, è infatti sufficiente acquistare degli angolari in ferro che hanno un costo irrisorio e sono disponibili presso i negozi di ferramenta. Il montaggio è abbastanza semplice e intuitivo da eseguire.

Continua la lettura
56

Realizzare dei ripiani

Se tuttavia abitiamo in un monolocale, una soluzione valida consiste nel realizzare un letto a soppalco o estraibile e ricavarne, sotto o sopra, una zona dedicata alla funzione studio, con tanto di libreria e schermo per televisione/computer. I progetti realizzabili sono dunque di vario tipo ed estremamente semplici da mettere in pratica; ovviamente molto dipende anche dal budget disponibile, in quanto esistono delle soluzioni già pronte a un prezzo piuttosto elevato. Infine, se abbiamo un angolo costituito da una serie di pilastri, lo possiamo sfruttare acquistando delle tavole in legno massello e creare una serie di mensole, che diventano per l'occasione multifunzionali e cioè libreria, scrivania e tavolo per l'appoggio di mezzi audiovisivi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate bene gli spazi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un angolo ufficio ricavato nel salotto di casa

Arredamento

Come scegliere una scrivania angolare

Arredamento

Come arredare un angolo studio

Arredamento

Come posizionare la scrivania nella cameretta

Arredamento

5 idee per sfruttare al meglio lo spazio in uno studio

Arredamento

Come arredare un ufficio moderno

Arredamento

Come arredare la camera dei ragazzi

Arredamento

Come arredare la sala lettura