Come creare un angolo studio

Difficoltà: media
Come creare un angolo studio
17

Introduzione

Nelle abitazioni delle grandi città, soprattutto quelle di recente costruzione, spesso gli spazi abitativi risultano ridotti e non sempre si riesce a ritagliare, tra le varie stanze della casa, una camera da dedicare ad uno studio riservato alle attività di lavoro o quant'altro. In questi casi, nasce la necessità di creare un angolo studio che sia funzionale, e allo stesso tempo, perfettamente integrato all'ambiente in cui andremo ad inserirlo: vediamo come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Piantina e metro
37

Per prima cosa, osservate attentamente le stanze della vostra casa, e cercate di individuare un punto che sia sfruttabile, come ad esempio un sottoscala, un angolo, una libreria, un angolo posteriore del divano, sotto una finestra o nella vostra camera da letto. Guardandovi intorno, vi accorgerete che , in realtà, gli spazi anche minimi da utilizzare, sono molti. Una delle soluzioni più agevoli è quella di integrare una piccola scrivania in una libreria, con tanto di piano ampliabile, mediante l'adozione, magari, di un doppio piano estraibile. Un altro punto sfruttabile è spesso quello collocato sotto le scale. Se avete un ' abitazione con all'interno delle scale, vi accorgerete di come, il sottoscala, potrà trasformarsi agevolmente in un bell' angolo studio, con tanto di contenitori, scaffali e piani d'appoggio di realizzati in varie misure e grandezze.

Come creare un angolo studio
47

Nella camera dei ragazzi le soluzioni sono più semplici, vi basterà adottare un letto a castello e organizzare, nella parte sottostante al letto, l'angolo studio, con tanto di scrivania e ripiani. Se i ragazzi sono più di uno, e lo spazio veramente ridotto ai minimi termini, vi conviene adottare un letto, il quale abbia incorporati, dei comodi piani estraibili che possano, al momento opportuno trasformarsi in angolo studio pratico. Utile anche il sistema di utilizzare delle scrivanie appese al muro utilizzabili per i piccoli PC portatili, che all'occorrenza si aprono e si chiudono in modo pratico e veloce, riducendo lo spazio di ingombro al minimo.

Come creare un angolo studio
57

Se abitate in un monolocale, una soluzione valida consiste nel realizzare un letto a soppalco o estraibile e ricavarne, al di sotto o al di sopra, tutta una zona dedicata alla funzione studio, libreria, TV. I progetti realizzabili sono di vario tipo, ed estremamente semplici, molto dipende dal vostro budget, e dallo spazio che avete a disposizione.
Qualunque sia l'angolo studio da voi identificato come tale e prescelto, fate attenzione a dotarlo di opportuna illuminazione, sia diurna che notturna, avvaletevi di piani d'appoggio, cassetti e contenitori che vi occorreranno per riporre ed utilizzare il materiale necessario.

Come creare un angolo studio
67

In camera da letto, un bel mobile da toilette può trasformarsi in uno scrittoio ed assolvere, egregiamente la funzione di studio, allo stesso modo in cucina, potrete dotare una parte del tavolo, opportunamente addossato alla parete, di piani e mini ribalte, sia superiormente che inferiormente, utilizzabili all'occorrenza; anche se, personalmente, trovo che la cucina, sia tra tutti gli ambienti domestici, quello meno adatto.
Un ingresso, un corridoio, possono dar vita al vostro funzionale angolo studio, i meccanismi di apertura e chiusura dei mobili, presenti in commercio e le soluzioni realizzabili con un po' di sapiente fai da te, sono veramente molte. Munitevi di piantina, matita e righello, e prima di procedere alla realizzazione dell'angolo studio, riportate in pianta, tutte le eventuali soluzioni che vi vengono in mente, in questo modo, potrete verificare gli spazi, e non commettere errori. Cercate di integrare lo stile dell'angolo studio che state allestendo, allo stile de i mobili presenti nella stanza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate bene gli spazi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi