Come creare un angolo studio

Difficoltà: media
Come creare un angolo studio
16

Introduzione

Se nella nostra casa intendiamo allestire uno studio, ma la quadratura ridotta non ce lo consente, è possibile rimediare optando per un cosiddetto "angolo studio". Si tratta infatti di una tipologia di arredo che oltre alla funzionalità, costituisce anche un modo elegante per ottimizzare lo spazio disponibile. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida, ci sono alcuni consigli su come creare un angolo studio.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Piantina e metro
36

Per prima cosa, conviene osservare attentamente le stanze della nostra casa, e cercare di individuare un punto che sia maggiormente adatto per allestire l'angolo studio. Un esempio potrebbe essere un sottoscala, la parte posteriore del divano, un vano finestra o la camera da letto dei ragazzi. Per tale operazione, va comunque calcolata la possibilità di inserire almeno una scrivania dotata di cassetti con sopra un lume, un sedia, una piccola libreria e uno sgabello per l'appoggio di una stampante.

Come creare un angolo studio
46

Nella camera dei ragazzi le soluzioni per allestire un angolo studio specifico per loro, sono più semplici; infatti, basta sfruttare un letto a castello e organizzarlo nella parte sottostante con tanto di scrivania e ripiani. Se i ragazzi sono più di uno, e lo spazio è veramente ridotto ai minimi termini, ci conviene utilizzare un letto che abbia incorporato dei comodi piani estraibili che al momento opportuno, si possono trasformare in un pratico angolo studio. Un'alternativa per sfruttare un angolo della stanza, è anche la posa di una scrivania appesa che può ritornare utile per lavorare o studiare con un PC portatile. Il vantaggio di questa tipologia di scrivania, è che nel momento in cui non serve, si richiude in parallelo al muro, quindi non comporta nessun ingombro. Per la posa, è infatti sufficiente acquistare degli angolari in ferro che hanno un costo irrisorio, e sono disponibili nei negozi di ferramenta.

Come creare un angolo studio
56

Se tuttavia abitiamo in un monolocale, una soluzione valida consiste nel realizzare un letto a soppalco o estraibile, e ricavarne sotto o sopra, una zona dedicata alla funzione studio, con tanto di libreria e schermo per televisione/computer. I progetti realizzabili sono dunque di vario tipo ed estremamente semplici, molto ovviamente dipende anche dal budget disponibile. Infine, se abbiamo un angolo costituito da una serie di pilastri, lo possiamo sfruttare acquistando delle tavole in legno massello e creare una serie di mensole, che diventano per l'occasione multifunzionali e cioè libreria, scrivania e tavolo per l'appoggio di mezzi audiovisivi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate bene gli spazi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi