Come creare il verde verticale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi è un grande appassionato di piante e, ha il pollice verse, sa bene che, più verde ha in casa e in giardino e più si sente appagato. Coloro che hanno voglia di verde in casa, con piante, fiori e alberelli da balcone o da giardino, ma pensano di non potere organizzare un angolo di verde, perché hanno poco spazio a disposizione, allora ecco per voi una guida che vi aiuterà a sfruttare anche i piccoli ambienti per dare un tocco di "naturale" nella vostra casa. Ecco quindi qualche piccolo e semplice consiglio su come creare il verde verticale, per godervi al meglio ogni angolo della vostra casa.

27

Occorrente

  • fiori
  • pedana di legno
  • piantine rampicanti
37

La prima cosa da fare per realizzare un giardino verticale è quella di procurarsi il giusto necessario. In questa guida vedremo come procedere adoperando una griglia di metallo per edera. Se il vostro desiderio è proprio quello di creare un angolo di verde con delle piante rampicanti, basterà semplicemente fornirsi di questo pannello idoneo e, acquistabile in qualsiasi negozio di piante oppure presso i centri commerciali più forniti. Basta posizionare alla base la pianta (sia per terra o leggermente rialzata) e agganciarla gradualmente sul pannello man mano che va crescendo. Dopo poco tempo avrete una bella parete di verde compatta e naturalissima.

47

In altre circostanze, se non si ha a disposizione una griglia apposita per piante, da posizionare in verticale, potete adoperare una griglia di metallo oppure, per realizzare qualcosa di davvero molto particolare e sempre naturale, potete adoperare una pedana di legno che andrete a fissare sulla parete. Dopo averla fissata prendete delle piccole assi di legno per creare delle basi sulle quali appoggiare le piantine tra un vuoto all'altro della pedana stessa, in altezza. In questo caso andrete ad utilizzare delle piante che scendono verso il basso, come ad esempio, i potos o piante simili.

Continua la lettura
57

Un'altra alternativa è quella di agganciare ben saldamente, dei vasi direttamente sulla parete in modo tale che non si possano muovere. La disposizione potrà essere varia; potete sistemarli a file e ogni fila dovrà essere leggermente sfalsata rispetto alla prima così da permettere che le piante che vanno crescendo verso il basso abbiano il giusto spazio. Questo problema non si pone se scegliete delle piante che non siano rampicanti né tanto meno che cadano verso il basso. Se scegliete dei piccoli vasetti fioriti potete sistemarli nelle tasche dei porta oggetti da bagno o da camera.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un supporto per rampicanti

Esterni

Come coltivare le piante rampicanti

Esterni

Come costruire gradini in cemento

Esterni

Come arredare un angolo di giardino

Arredamento

Come arredare la cameretta con materiale di riciclo

Pulizia della Casa

Come tenere la casa fresca in estate

Economia Domestica

Come usare l'affettatrice domestica

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet