Come creare il detersivo per i panni in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Creare un detersivo in polvere o liquido per il bucato, a mano ed in lavatrice, è un operazione che ti consentirà di risparmiare denaro e di avere un detersivo ecologico della fragranza che più ti piace e di trattare con cura la propria pelle. Ecco una semplice guida su come creare il detersivo per i panni in casa!!!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • sapone di marsiglia
  • bicarbonato di sodio
  • soda per il bucato
  • olio essenziale (facoltativo)
  • saponetta profumata di proprio piacimento (facoltativa)
36

Il primo metodo che ti suggerisco per preparare un detersivo per lavatrice in casa, economico ma non troppo profumato è quello di iniziare con il far bollire 3 litri di acqua del rubinetto in una pentola sul fuoco.
ub">Nel frattempo prendi un panetto si sapone di marsiglia e grattalo con l'aiuto di una grattugia in modo da renderlo in scaglie.
Appena l'acqua inizia a bollire versa al suo interno 4 cucchiaini da caffè di bicarbonato. Mescola e aggiungi un po' alla volta le scaglie in modo da farle sciogliere lentamente.
Mescola varie volte fin quando non avrai sciolto quasi tutto. Le scagliette che eventualmente non si saranno sciolte nell'acqua dovrai scioglierle tu con le mani finché non otterrai un prodotto abbastanza denso e senza grumi.

46

Un altro detersivo liquido ma profumato da preparare a casa per il lavaggio dei panni in lavatrice consiste nel versare due bicchieri di acqua in una pentola e grattugiare 100 gr di una saponetta profumata che ti aggrada e versarla nell'acqua.
Ora a fuoco medio mescola di continuo il composto finché non risulti cremoso e fino a che il sapone non sia sciolto completamente. A questo punto riempi la stessa pentola di acqua, aggiungi mezza da tazza di aceto e una tazza di soda da bucato e inizia a mescolare con cura.
Continua fino a che tutto non sia ben amalgamato e travasa il detersivo in un flacone di quelli che usavi in passato, riciclare contenitori di plastica aiuta! In alternativa usa il contenitore di aceto bianco per alimenti, non modifica ne la fragranza ne il colore ne la durata nel tempo del detersivo, potrebbe essere un idea alternativa per non avere troppo ingombro in casa.

Continua la lettura
56

Ma se si preferisce per vari e svariati motivi il detersivo in polvere ecco che puoi provare una ricetta molto rapida da prepararti facilmente. Prima di tutto devi procurarti un contenitore abbastanza capiente che possa contenere sei cucchiai di soda SPECIFICA PER IL BUCATO, dieci cucchiai di sapone di marsiglia grattugiato, sei di cucchiai di bicarbonato, per una fragranza diversa dal profumo di marsiglia aggiungi al composto alcune gocce di fragranza profumata che preferisci, comincia con due o tre gocce a litro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prepara sempre il tuo detersivo in una pentola di acciaio inossidabile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 usi domestici del sapone di marsiglia

Pulizia della Casa

Come realizzare un detersivo fatto in casa

Pulizia della Casa

Come fare il bucato senza detersivo

Pulizia della Casa

Come creare detersivi fai da te

Pulizia della Casa

Come fare il sapone con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come Fare Il Bucato

Pulizia della Casa

Come sbiancare il bucato in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come fare un bucato bianco splendente con la lavatrice

Pulizia della Casa

Come Fare Il Bucato Del Bebè Senza Usare Detersivi

Pulizia della Casa

Come creare un detersivo con i fiori