Come creare il detersivo per i panni in casa

di Deborah Piccolo difficoltà: facile

Come creare il detersivo per i panni in casaLeggi Fare un detersivo in casa per lavare i propri panni in lavatrice o a mano è un'operazione che ti consentirà di risparmiare denaro, di avere un occhio di riguardo per l'ambiente non utilizzando prodotti inquinanti e una maggiore attenzione alla propria salute non aggredendo la pelle con sostanze tossiche sempre presenti nei detersivi proposti in commercio.
Ti mostro come far da te sia un detersivo liquido che in polvere.

Assicurati di avere a portata di mano: sapone di marsiglia bicarbonato di sodio soda per il bucato olio essenziale (facoltativo) saponetta profumata di proprio piacimento (facoltativa)

1 Il primo metodo che ti suggerisco per preparare un detersivo per lavatrice in casa, economico ma non troppo profumato è quello di iniziare con il far bollire 3 litri di acqua del rubinetto in una pentola sul fuoco.
Nel frattempo prendi un panetto si sapone di marsiglia e grattalo con l'aiuto di una grattugia in modo da renderlo in scaglie.
Appena l'acqua inizia a bollire versa al suo interno 4 cucchiaini da caffè di bicarbonato. Mescola e aggiungi un po' alla volta le scaglie in modo da farle sciogliere lentamente.
Mescola varie volte fin quando non avrai sciolto quasi tutto. Le scagliette che eventualmente non si saranno sciolte nell'acqua dovrai scioglierle tu con le mani.
Nel caso il sapone di marsiglia non sia di tuo gradimento puoi aggiungere un'essenza a gocce, ne bastano dieci, di tuo piacere oppure passare al prossimo metodo. Versa il liquido in un vecchio flacone di detersivo liquido e usa le stesse dosi che utilizzavi per quel detersivo.

2 Un altro detersivo liquido ma profumato da preparare a casa per il lavaggio dei panni in lavatrice consiste nel versare due bicchieri di acqua in una pentola e grattugiare 100 gr di una saponetta profumata che ti aggrada e versarla nell'acqua.
Grattugia ora 100gr di una saponetta di marsiglia o meglio ancora di una antibatterica e versala nuovamente nella pentola.
Ora a fuoco medio mescola di continuo il composto finchè non risulti cremoso e fino a che il sapone non sia sciolto completamente.
A questo punto riempi la stessa pentola di acqua, aggiungi mezza da tazza di aceto e una tazza di soda da bucato e inizia a mescolare con cura.
Continua fino ache tutto non sia ben amalgamato e travasa il detersivo in un flacone di quelli che usavi in passato.
Per le dosi orientati in questo modo:
se i panni sono molto sporchi usa un bicchiere intero di detersivo, se la lavatrice è a pieno carino ma i panni sono poco sporchi basterà 1/4 di bicchiere.

Continua la lettura

3 Nel caso tu preferisca il detersivo in polvere puoi provare questa ricetta che è più rapida da preparare. 
In un grande contenitore inserisci sei cucchiai di soda per il bucato, sei di bicarbonato e dieci cucchiai di sapone di marsiglia grattugiato finemente con un frullatore o una grattugia.  Approfondimento Come fare un detersivo per il bucato low cost (clicca qui) Mescola bene e avrai ottenuto il detersivo per il tuo carico di bucato da lavare in lavatrice.
Se sei solito usare la candeggina puoi sostituirla con un cucchiaio di aceto bianco puro da versare nell'apposita vaschetta dedicata al candeggio.. 

Non dimenticare mai: Prepara sempre il tuo detersivo in una pentola di acciaio inossidabile

Come preparare un detersivo naturale per il bucato Come risparmiare sul detersivo della lavatrice Come fare il sapone per la lavatrice in casa Come riciclare gli avanzi di sapone

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili