Come creare detersivi fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I detersivi chimici che comperiamo al supermercato, sono ricchi di sostanze tossiche per l'ambiente e altamente inquinanti, che danneggiano in maniera drastica l'ecosistema di laghi, fiumi e mari. Per evitare che questo si verifichi si può intervenire sul prodotto finale, realizzando in casa, mediante l'uso di ingredienti non dannosi per l'ambiente e quindi per l'intero ecosistema, un detersivo naturale. Il tutto è possibile grazie ad ingredienti di uso quotidiano a basso costo che si tradurranno in rifiuti non dannosi per l'ambiente. In questa guida viene spiegato come creare un detersivo fai da te.

27

Occorrente

  • 3 limoni
  • sale fino
  • aceto bianco
  • sapone vegetale
  • soda per bucato
  • bicarbonato
  • olio essenziale di lavanda
  • acqua demineralizzata
  • acido citrico
37

Limone

Se si vuole realizzare un detersivo per i piatti, tagliare 3 limoni in piccoli pezzi o a rondelle, senza sbucciarli, eliminando i semi e frullando tutto con l'aggiunta di sale e acqua. È bene frullare a lungo per fare in modo che si venga a creare un fluido omogeneo. Mettere successivamente il composto in una pentola e aggiungere 400 ml di acqua, 200 gr di sale fino e 100 ml di aceto bianco. Dopodiché portare ad ebollizione per 10 minuti, mescolando il tutto in modo che non si attacchi. Dopo essersi addensato, trasferire il composto in un vasetto di vetro.

47

Sapone Marsiglia

Per quanto riguarda il detersivo per la lavatrice, sciogliere 400 gr di sapone grattugiato (Marsiglia), in una pentola con acqua bollente; successivamente spegnere il fuoco e aggiungere la soda per bucato, non soda caustica! Continuare quindi a mescolare fino a che il composto non raggiunge una temperatura mite; prendere il contenuto della pentola e versarlo in un contenitore per detersivi riciclato. A pieno carico, utilizzare un misurino; a carico leggero, dimezzare il misurino.

Continua la lettura
57

Bicarbonato di sodio

È possibile anche sostituire la soda per bucato con 100 gr di bicarbonato di sodio ed aggiungere 25 gocce di olio di lavanda. Questo detergente è indicato per il lavaggio di lenzuola ed asciugamani, perché rilascia una piacevole fragranza di pulito e freschezza. Inoltre questo detersivo rispetta i bianchi e i colorati senza causare danni al tessuto.

67

Acido citrico

Per finire, si può preparare un ammorbidente da abbinare al detersivo preparato in precedenza. Versare 500 ml di acqua demineralizzata con 50 gr di acido citrico in una bottiglia da mezzo litro. Chiudere la bottiglietta e agitare per bene per qualche secondo anche prima di ogni utilizzo. Per ogni lavaggio, se si vuole avere l'effetto ammorbidente è bene versare 50 ml di prodotto nell'apposito cassetto della lavatrice. È possibile inoltre aggiungere degli oli essenziali per profumare maggiormente il bucato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • l'acido citrico è possibile acquistarlo in farmacia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare sul detersivo della lavatrice

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

10 modi di utilizzare l'aceto per il bucato

Pulizia della Casa

Come creare il detersivo per i panni in casa

Economia Domestica

Come fare il bucato senza sprechi

Pulizia della Casa

Come risparmiare sui detersivi

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal bucato

Pulizia della Casa

Come dosare l'ammorbidente nella lavatrice