Come creare delle palline di Natale con il patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il patchwork (lavoro con pezze) è un tipo di lavoro che utilizza pezzi di stoffa diversi. Li mette insieme con cuciture ed altri metodi ed è un hobby molto celebre. Rende possibile accostare tessuti diversi e di differenti dimensioni. Inoltre, a lavoro terminato, si ottengono delle affascinanti combinazioni di colori. Include la tecnica con l'ago e quella senza ago, permettendo di realizzare originali coperte decorate, così come rivestimento di palline di polistirolo. Questa tecnica nasce in tempi di maggiore povertà, in cui si diffuse appunto l'idea del riciclaggio. Così, con materiali di seconda mano o quasi da buttare, si creavano oggetti nuovi e coloratissimi. In questa guida vi spieghiamo come creare delle palline di Natale con il patchwork.

26

Occorrente

  • Palle di polistirolo
  • Pennarello
  • Avanzi di stoffa
  • Taglierino
  • Limetta per unghie
  • Filo, nastro, spago per appendere
36

Recuperare l'occorrente

Per iniziare, dovete procurarvi delle palle di polistirolo. Nel periodo natalizio sono davvero comuni da trovare, e a bassissimo costo, specie in cartoleria. Potete spendere ancor meno e riciclare ancor più, dando un'occhiata in casa vostra. Tornano infatti utili ritagli di stoffe, vecchi indumenti non troppo usati che non vi piace più indossare, perline, spago, nastri dorati. Insomma tutti i piccoli materiali che vi faranno abbellire le palline. Ovviamente sarà meglio preferire colori natalizi quali rosso, verde e oro. Siete liberi di usare anche altre combinazioni, come blu, azzurro, o bianco per un effetto ghiaccio o neve.

46

Applicare il tessuto sulle palline

Adesso, con un pennarello, disegnate sulla pallina degli spicchi non troppo ravvicinati. Adoperando un taglierino, ritagliate dei solchi lungo le linee, di circa mezzo millimetro di profondità. A questo punto tagliate degli spicchi con la stoffa, un po' più grandi di quelli tracciati sulla sfera. Poi sarà sufficiente applicare i ritagli sulla pallina, fissando ogni estremità nei solchi fatti in precedenza (attenzione in questo delicata fase la colla non va assolutamente impiegata). Questo gesto diventa più facile grazie ad una lima per unghie. Se fuoriesce della stoffa in eccesso, potete rimuoverla usando un paio di forbici.

Continua la lettura
56

Decorare le palline di Natale

Ora verificate che il tessuto sia ben aderente alla sfera. La base è pronta, ma potete continuare a decorare la palla con del nastro o dello spago dorato. Sarà sufficiente fissarlo con degli spilli appositi o, in loro mancanza, con quelli da sarta. Lo impiegherete anche per appenderla all'albero, quindi fatelo avanzare in cima. Poi dategli qualche punto di cucito per fissarlo. Infine potete decorare con bottoni, fiocchi, fiori secchi, perline e via dicendo. State solo attenti a non esagerare con la quantità. Se essi non si fissano bene, usate della colla partendo dalla sommità. Questo tipo di oggetto è anche un bel regalo fai da te per amici e parenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendetevi libertà di decorare con oggettini vari alla fine, ma senza esagerare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i tessuti per gli arredi

Arredamento

Come arredare una cucina ecosostenibile

Economia Domestica

Come fare una gruccia antiscivolo

Arredamento

Idee per rendere country la tua casa in campagna

Arredamento

Come Decorare la Casa in stile country

Arredamento

5 semplici idee per rendere originali le tende

Arredamento

5 idee creative low cost per il tuo soggiorno

Ristrutturazione

Come Modificare La Propria Cucina