Come creare da sé un metodo naturale per allontanare le tarme dagli armadi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quante volte, ci capita di riporre i vestiti estivi o invernali dentro l'armadio e i cassetti, pensando di doverli reindossare da un momento all'altro e invece alla fine stanno lì per un'intera stagione dimenticando di non averli conservati con le adeguate cure? Oppure quanti abiti stanno nell'armadio in attesa che i nostri chili se ne vadano? Quando poi decidiamo di indossarli scopriamo il disastro: è ormai rovinato! Prevenire è meglio che curare, prepariamoci dunque ad allontanare le tarme e creare con un metodo del tutto naturale, un antitarme.

25

Occorrente

  • buccia di limone
  • buccia di arancia
  • chiodi di garofano
  • foglie di menta
  • rametti di lavanda
  • foglie di alloro
  • tulle
  • salvia
  • nastri di raso
35

La prima regola per la prevenzione contro le tarme è di riporre gli indumenti ben lavati e puliti. Le tarme infatti prediligono abiti sporchi ed intrisi di sudore. Ai cambi di stagione svuotate gli armadi puliteli e disinfettateli per bene. Un'altra prevenzione è quella di riporre i capi, soprattutto di lana, in buste di plastica ermetiche. È buona abitudine quella di mettere dentro armadi e cassetti le pastiglie di canfora, in alternativa, basta semplicemente introdurre delle essenze di lavanda o di citronella, o ancora, potete creare il vostro antitarme in casa adoperando alcuni o tutti gli ingredienti elencati. Vediamo come fare.

45

Mettete ad essiccare una buona quantità (quella che ritenete necessaria per i vostri indumenti) di bucce di limone, di arancia, salvia e qualche rametto di lavanda. Chi di noi non ha in casa una o più bomboniere di battesimi, comunioni, cresime, lauree o matrimoni? Basta semplicemente conservare le confezioni in tulle e il gioco è fatto! Costruisci con i "fogli" di tulle alcuni sacchettini cuciti in tre lati, oppure mettete il composto al centro e create un sacchettino, legandolo quindi con del nastro, sempre riciclato dalle bomboniere. Gli ingredienti, seccati e triturati per creare un funzionale anti tarme sono: bucce essiccate di arancia insieme a chiodi di garofano, foglie di alloro, menta, salvia ed eucalipto. Una buona funzionalità la offre anche il cedro.

Continua la lettura
55

In commercio esistono moltissimi anti tarme ma la maggior parte contiene agenti chimici, invece in questo modo difenderete i vostri indumenti dall'assalto delle tarme grazie a prodotti sani, naturali e piacevolmente profumati e potrete inoltre, ancora una volta, godere dell'utilità delle vostre essenze, togliendole dal sacchettino di tulle e bruciandole a fine stagione in stufe o caminetti. Diffonderanno per le vostre case un piacevolissimo e gradito aroma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come proteggere gli abiti dalle tarme

Economia Domestica

Come sterminare le tarme una volta per sempre

Pulizia della Casa

5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti

Pulizia della Casa

Come Eliminare Odori E Tarme Dall'Armadio

Pulizia della Casa

Come difendere i cassetti della biancheria dalle tarme

Pulizia della Casa

Come tenere lontane le tarme dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme dagli armadi

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme dai cassetti