Come costruire una vasca per le tartarughe d'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con una tartaruga in casa, bisogna partire con l'idea che più spazio c'è, meglio è. Si pensi alle dimensioni che raggiungerà la tartaruga una volta diventata adulta, specie se femmina. Si dimentichino, perciò, le vaschette "lager" con la palma di plastica e 2 cm d'acqua che si vendono abitualmente nei negozi. Le tartarughe hanno bisogno di una vasca adeguata in cui possano nuotare, di una zona asciutta dove muoversi, di sole (ma anche della possibilità di stare all'ombra), di una giusta alimentazione e di amore. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costruire una vasca per le tartarughe d'acqua.

26

Occorrente

  • Sassi
  • Piante commestibili
  • Eventuali decorazioni
  • Vaschetta
  • Termoriscaldatori
  • Lampade
  • Filtro
36

L'habitat ideale per tenere al meglio una tartaruga d'acqua è un laghetto all'aperto, realizzabile in giardino. Ma per chi non ha un giardino, la soluzione migliore consiste nell'utilizzare un acquario di vetro o plexiglass, materiali facilmente lavabili e disinfettabili. Se la tartaruga è sotto i 10 cm di lunghezza si può usare un acquario delle dimensioni minime di 60x30x30 cm. Naturalmente man mano che l'animale crescerà, la vasca dovrà essere sostituita da una più grande.

46

La vasca dovrà essere fornita di una zona asciutta e facilmente raggiungibile dalla tartaruga, che potrà essere costituita da un pezzo di legno, sughero o da rocce. Attenzione alle piante di plastica, che possono ferire l'animale. Meglio piante vere e commestibili, che ossigenano l'acqua e rendono l'ambiente più naturale.

Continua la lettura
56

La temperatura ideale dell'acqua è di 24-26°C di giorno con una, non indispensabile, riduzione di circa 5 °C di notte. Tale temperatura si ottiene facilmente per mezzo di riscaldatori collegati a un termostato (termoriscaldatori acquistabili in qualsiasi negozio di animali, con spesa modica). Come è stato già detto, di vitale importanza per la salute della tartaruga è l'esposizione al sole. Durante le giornate calde e soleggiate, è un'ottima pratica permettere alle tartarughe di esporsi alla luce solare diretta, fornendo sempre la possibilità di ripararsi all'ombra. Si tenga presenta che la luce solare filtrata da un vetro o dal plexiglass non apporta raggi ultravioletti ed è perciò inutile.

66

Se questa esposizione non è possibile si possono utilizzare delle lampade che emettano lo spettro completo di radiazioni, compresi i raggi ultravioletti UVA e UVB. Anche queste lampade sono acquistabili presso negozi di animali ma non vanno confuse con le lampade per i pesci. La luce va lasciata accesa per 12-14 ore al giorno e la lampada va sostituita ogni 9-12 mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Le migliori piante acquatiche per il giardino

Pulizia della Casa

Come pulire un acquario in plexiglass

Arredamento

Come scegliere una cornice in resina

Arredamento

Come Riconoscere Mobili In Stile Barocchetto O Rococò

Arredamento

Come decorare la casa con i sassi

Arredamento

Come scegliere e ambientare un mobile intarsiato

Economia Domestica

Trasloco: 10 errori da evitare

Economia Domestica

I vantaggi delle lampade ad alogenuri metallici