Come costruire una piscina in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere una piscina in giardino è uno dei sogni di chi ha una propria abitazione con giardino antistante. La sua costruzione potrebbe essere complessa se durante lo studio ed anche la creazione dei lavori non si tiene presente di diversi fattori fondamentali alla creazione, però anche alla gestione futura. Ecco che in tale tutorial vi spiegheremo come costruire una piscina in giardino. Buona lettura e buon lavoro!

25

Tipologia piscina

In base alla tipologia ed anche alla disponibilità che si vuole usare; una piscina con vasca semplice e con acqua contenuta internamente, senza svaso (per capirci una di quelle tipo agonistiche), non occorrerà che abbia una vasca di compensazione, però soltanto un'area locale tecnica, dove internamente potrete predisporre le pompe che serviranno al ricircolo dell'acqua con relativa depurazione. Se contrariamente pensate di creare una piscina a sfioro, cioè quelle dove la vasca è riempita fino al livello superiore del bordo in modo che trabocchi, sarete costretti a considerare la vasca, un canaletto grigliato di almeno 30 centimetri lungo tutto il bordo, e la vasca di compensa situata non parecchio lontana, con locale tecnico relativo, che sia una vera e propria piscina interrata di capacità uguale ad almeno un terzo del volume in litri.

35

Considerazioni

Dovrete essere capaci di definire gli spazi che dovrete dedicare alla piscina. Per fare questo andrà considerato che la piscina non è solo la vasca che contiene l'acqua, ma consiste in cose diverse, cioè nella vasca di compensazione (di dimensioni pari ad almeno un terzo del volume della piscina), nella vasca considerata piscina, nel perimetro intorno la piscina e, se proprio lo spazio lo permette anche degli spogliatoi, con una siepe per recinzione. Per dare un'idea di spazio potrete cominciare dicendo che la dimensione minima per una piscina completa di tutte le cose appena enunciate potrebbero essere di circa 300/350 metri quadrati. Stiamo parlando di una piscina rettangolare di circa 5 metri per 2. Se le vostre intenzioni sono quelle poi di creare una piscina con disegno ovale oppure di un'altra forma particolare, dovrete tenere ben presente che serviranno minimo il 15/20% in più dello spazio.

Continua la lettura
45

Richiesta permesso

Se avete definito quale tipologia di piscina creare e siete decisi a farlo cominciare con le arti tecniche. La piscina include la vasca, la quale va interrata, per cui sarà sufficiente cominciare a fare lo scavo, il quale dovrà essere pari alla profondità della piscina, aggiungendo lo spessore del cemento armato che la compone. In seguito avrete bisogno di un ingegnere che sappia indicarvi come creare in modo esatto il cemento armato, operazione che fatta in economia, senza ditta specializzata potrebbe essere difficile, perché l'armatura andrà fatta in un corpo unico, siccome il cemento non dovrà avere legature, però potrà essere un unico corpo appunto. È importante ricordare che prima di cominciare con lo scavo, avrete bisogno assolutamente dell'autorizzazione rilasciata dal Comune della vostra residenza. Esso richiederà un progetto certamente rilasciato da un ingegnere. Una volta che la struttura sarà creata, andrà impermeabilizzata, inizialmente con guaina a caldo, poi in seguito con della vernice impermeabilizzata particolare appositamente usata per la creare piscine.

55

Dettagli

Ricordatevi di acquistare qualche spogliatoio, e se avete ancora spazio una siepe che ne delimiti il perimetro. Eccoci arrivati al momento dedicato all'estetica. Ora potrete pensare e decidere di lasciarla così com'è, del classico colore blu, oppure rivestirla di maioliche. Di maioliche per piscine, ne esistono centinaia di modelli: piccole, grandi, con disegno, e tante altre ancora. Diventa a questo punto una questione soltanto di gusto e di scelta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire le pareti di una piscina

Esterni

Manutenzione della piscina fuori terra

Esterni

Come pavimentare una piscina

Esterni

Come abbellire una piscina

Esterni

Come scegliere una piscina autoportante

Esterni

Come fare una piscina sul terrazzo

Esterni

Come scegliere la giusta pompa per piscina

Pulizia della Casa

Come pulire l'acqua torbida in una piscina