Come costruire una fossa per ispezionare l'auto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Chi ha un auto sa che ci sono diversi controlli che costringono a strisciare sotto la vettura per un' adeguata verifica. Sono operazioni come cambi di olio, scarico, ingrassaggio, saldatura e tanti altri; infatti la lista è lunga e piuttosto sgradevole. Una fossa per ispezionare l'auto rende l'accesso alla parte inferiore della scocca molto più semplice, permettendo di lavorare in tutta comodità con un'ottima illuminazione e con gli attrezzi a portata di mano. Un tempo si creavano pozzetti in muratura che non erano adeguatamente sicuri perché umidi e strutturalmente deboli. Ora quando si costruisce una fossa si isola completamente dal terreno con appositi materiali.
Seguendo questa guida potrete imparare come costruire una fossa in garage che vi permette di ispezionare e lavorare sull' auto, guardandola da sotto ed eseguire eventuali riparazioni. Il luogo ideale è il pavimento del garage, il procedimento è un po' complicato e occorre una certa tecnica, ma con pazienza ed attenzione ci riuscirete.

24

I lavori dello scavo sono fisicamente impegnativi, per eseguirli potete attrezzarvi affittando una mini scavatrice. Non fate questo lavoro da soli, chiedete l'aiuto di un amico o di un tecnico che vi segua. Prendete le misure accuratamente con un tecnico che può essere un edile o geometra e fate un progetto con i dati in centimetri esatti. Dopo la progettazione potete iniziare a scavare. Se si installa la fossa in un garage esistente, segnate il foro e rompete il calcestruzzo con un martello pneumatico.

34

La terra può essere rimossa con una mini scavatrice, ma avrete bisogno anche di un secchio ed una pala per le rifiniture. Le misure consigliabili sono circa 4-5 metri per la lunghezza. Per la larghezza, misurate la distanza delle ruote dell'auto più piccola, una smart ad esempio misura internamente 850 millimetri. È sufficiente scavare una fossa poco profonda, a circa 1-1,5 metri di profondità, in modo da poter star seduti con il livello della testa a pari del pavimento.
Misurate la lunghezza delle pareti e preparate due reti di armatura in acciaio. Questi pannelli di rete avranno la funzione di rinforzo, uno per ogni lato e dovrete posizionarli contro le pareti del foro, fissandole con il calcestruzzo. È consigliabile anche il montaggio di angolari in ferro da cementare sul posto. Per motivi di sicurezza pulite regolarmente la polvere e terra intorno alla parte superiore del foro e mettete via gli attrezzi che non usate per poter lavorare agevolmente. Livellate il terreno togliendo eventuali pietre appuntite e stendete un impermeabilizzante adatto per il contenimento di acqua di strutture e superfici in malta cementizia o calcestruzzo.

Continua la lettura
44

Posate un pavimento nella fossa con una gettata di miscela di calcestruzzo, che potrete utilizzare anche per effettuare eventuali modifiche e regolazioni necessarie al foro. Lasciate asciugare un giorno intero.
Fissate i pioli della scala per accedere al fosso e fate passare i fili per l'interruttore, presa di corrente e le luci con appositi condutture di plastica di protezione. È consigliabile montare qualche raccordo fluorescente sigillato su una delle pareti. Per il lavoro elettrico affidatevi ad un elettricista.
Applicate del nastro di sicurezza sul bordo della fossa. Quando non viene usato, il foro andrà ricoperto con un coperchio in rete metallica pesante o pesanti pannelli di legno a misura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Costruire Una Doccia All'Aperto

Esterni

Come realizzare un muro esterno in pietra

Esterni

Come arredare il giardino con le botti

Esterni

Come creare un canale di scolo

Esterni

Come installare una fontana da giardino

Esterni

Come pulire lo stagno del giardino

Pulizia della Casa

Come eliminare il cattivo odore dal water

Ristrutturazione

Come realizzare un giardino zen sul terrazzo