Come costruire una doccia e toilette esterna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete realizzare un'idea del tutto rivoluzionaria, che potrebbe cambiare il vostro modo di vivere all'aperto, magari quando andrete in campeggio o se volete rinnovare il vostro giardino? Se la risposte è sì, sappiate che è possibile costruire una doccia e una toilette esterna! Si tratta di un'opportunità davvero originale e funzionale che vi permetterà di usufruire di servizi igienici e di una doccia anche quando vi troverete fuori casa per diverse ore o giorni, come può accadere in un campeggio o se lavorate in campagna, lontano da casa. Andiamo quindi a vedere come procedere per realizzare una struttura di questo tipo.

27

Occorrente

  • Albero
  • Tanica da 10 litri o altro recipiente
  • Corda
  • Doccia per esterni
  • Recinzione in canne di bambù
  • Bagno chimico
37

Quando siete in campeggio dovrete accontentarvi di una soluzione molto rudimentale: si può realizzare una doccia naturale utilizzando semplicemente il ramo di un albero, una tanica da 10 litri (o qualsiasi altro recipiente desiderate) di acqua ed una corda. Il metodo è davvero facile da applicare e rientra sia nel fai da te più classico, sia in una tecnica basilare di sopravvivenza in un ambiente naturale. Vedetelo anche come un modo per sfruttare il campeggio in tutti i sensi, evitando di utilizzare tecnologie moderne, decisamente fuori luogo in un ambiente naturale. Se siete uno di quei campeggiatori solitari che amano passare qualche giorno sulle rive di un lago, questo fa decisamente per voi. Dovrete procedere legando un'estremità della corda a un ramo abbastanza alto, mentre l'altra estremità verrà legata attorno al manico della tanica. In questo modo, quest'ultima si troverà sospesa in aria sopra di voi e basterà semplicemente piegarla per versare l'acqua sul vostro corpo, senza fare alcuna fatica. State tranquilli che il calore del sole provvederà a riscaldarla durante la giornata. Infine, potrete bucherellarne il tappo se volete ottenere un effetto simile a quello dei soffioni.

47

In realtà questa idea non è applicabile soltanto quando si va in campeggio, ma anche per arredare il vostro giardinetto. La doccia all'esterno è utilissima, soprattutto durante la stagione estiva, perché dopo aver preso molto sole, per esempio quando curate il vostro orticello, è sempre buona norma rinfrescarsi prima di rientrare in casa. Si possono comodamente acquistare delle docce per esterni già predisposte, che si potranno installare con estrema facilità, persino da soli, collegando il tubo in dotazione con l'impianto idrico dell'appartamento ed il gioco è fatto! Se, invece volete, creare un angolo relax, potete realizzare una cabina utilizzando delle canne di bambù come recinzione intorno alla doccia. A tale, proposito è anche possibile utilizzare una nuova categoria di prodotti definiti "upside-down shower" (letteralmente: "doccia sottosopra"), che sono molto meno ingombranti, in quanto consistono in una piccola piattaforma alta pochi centimetri da posizionare per terra o sul pavimento, con un tubicino da cui ricevono l'acqua. Il getto verrà da sotto i vostri piedi.

Continua la lettura
57

Sarebbe opportuno aggiungere anche una sedia di plastica accanto alla doccia, così da poter appoggiare tutto l'occorrente, come bagnoschiuma, shampoo, asciugamano, accappatoio e così via. Ma riguardo le toilette? Per realizzare dei sanitari funzionali e sopratutto igienici, sarà sufficiente acquistare dei bagni chimici e posizionarli nella zona più opportuna, realizzando anche in questo caso una recinzione di canne di bambù. Un'alternativa sarebbe quella di costruire una casetta utilizzando delle tavole di legno: all'interno della costruzione si potranno mettere i sanitari, mentre all'esterno una doccia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sbizzarritevi con la fantasia, basta che lo stile resti coerente con l'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Suggerimenti moderni per un bagno di stile

Ristrutturazione

5 idee per trasformare il bagno in una spa

Arredamento

Come illuminare le camere da letto

Arredamento

Come arredare il bagno con sanitari squadrati

Arredamento

Come scegliere la tavoletta del bagno

Pulizia della Casa

Come pulire una doccia in cristallo

Ristrutturazione

Come riparare la cassetta di scarico del wc

Arredamento

Come creare un bagno di lusso