Come costruire una dispensa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fin da quando eravamo bambini, la dispensa ha sempre rappresentato il centro della casa. Le nostre nonne tiravano fuori da questi ambienti meravigliosi i generi alimentari più disparati. Ancora oggi, in una casa che si rispetti non può mancare una dispensa. Avere una dispensa nel ripostiglio, o in cucina, ci aiuta ad avere ogni cosa a portata di mano. Possiamo riporre qui tutti gli alimenti e tutto ciò che ci occorre per cucinare. In questo modo non dovremo impazzire a sistemare nei pensili la spesa, ma riporremo tutto nella dispensa. Per gli amanti del bricolage quindi, ecco come costruire una dispensa.

27

Occorrente

  • Pannelli in cartongesso e struttura metallica di sostegno
  • Stucco per il cartongesso
  • Tinta per le pareti
  • Trapano
  • Scaffali
37

Per costruire una dispensa, dobbiamo per prima cosa individuare la posizione più comoda. L'ideale è approfittare di spazi difficilmente utilizzabili in altro modo. Nello stesso tempo facciamo attenzione a non intralciare troppo il passaggio nei corridoi. Decidiamo come posizionare i ripiani della dispensa, così da avere altezze diverse a seconda delle dimensioni degli oggetti. Ad esempio i barattoli di conserva avranno un'altezza diversa rispetto alle scatole di cereali per la colazione. Predisponiamo anche qualche punto luce, altrimenti sarà difficile utilizzare la dispensa al meglio.

47

Una volta decise le misure della dispensa, dovremo fissare a terra le guide che reggeranno i pannelli in cartongesso. Aiutiamoci con il trapano per fare i buchi. Poi posizioniamo i pannelli nel modo corretto. Con il nastro adesivo apposito, sigilliamo i pannelli tra loro. Provvediamo quindi alla tinteggiatura, dopo aver livellato la superficie con lo stucco. Non dimentichiamo le tracce per i cavi elettrici dell'illuminazione. Una plafoniera è perfetta per illuminare una dispensa senza finestre.

Continua la lettura
57

Possiamo rivestire i muri della dispensa come meglio preferiamo. Scegliamo un materiale che sia facile da pulire. L'intonaco è forse il modo più pratico per rivestire le pareti della dispensa, però si sporca più facilmente. Gli scaffali della dispensa possono essere delle semplici mensole, oppure possiamo acquistare dei moduli in alluminio facilmente montabili, oltre che pratici e resistenti. Per la porta, possiamo scegliere di montare una tendina colorata, oppure di applicare una vera e propria porta in legno. La tenda rallegrerà il nostro ambiente, ma la porta potrebbe essere preferibile in caso di una dispensa vicino al corridoio. L'importante è prestare attenzione a tutte le fasi di montaggio dell'infisso, operazione non sempre banale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendiamo bene le misure prima di montare i pannelli di cartongesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come riorganizzare la dispensa

Pulizia della Casa

Economia Domestica

Come rifornire una dispensa vegetariana

Economia Domestica

Come coservare i cibi nella dispensa

Ristrutturazione

Come creare una dispensa con il cartongesso

Economia Domestica

Guida agli alimenti da tenere sempre in dispensa

Pulizia della Casa

Come pulire una dispensa in arte povera

Economia Domestica

Come organizzare la dispensa