Come costruire una bordatura per prati

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La bordatura è un confine che si crea tra le varie zone del giardino, ad esempio per separare un prato all'inglese da una siepe, oppure per dividere un'area coltivabile da quella calpestabile. In riferimento a ciò nei passi successivi di questa guida, ci sono alcuni consigli utili su come costruire una bordatura per prati, in modo semplice e soprattutto veloce.

25

Occorrente

  • Pala
  • Paletti in legno
  • Sassolini
  • Vernice idrorepellente
  • Bordatura
35

Per iniziare questo lavoro non bisogna avere il pollice verde, ma soltanto un po' di tempo a disposizione e sicuramente il risultato sarà ottimale. Innanzitutto bisogna dire che esistono vari tipi di bordature, ossia quella dove si deve scavare una piccola trincea nel terreno e inserendo poi all'interno dei sassolini, o la più classica che si esegue con dei paletti o delle asticelle in legno. Ma in tutti i casi la bordatura da realizzare, dipende dal tipo e dalla grandezza del giardino in cui la si vuole costruire; infatti, la migliore è sempre quella fatta con dei mattoncini in tufo o con dei paletti.

45

Se decidiamo di realizzare una bordatura in un spazio piuttosto piccolo, allora in tal caso, sarà sufficiente scavare con una pala una piccola trincea larga circa 10 centimetri e profonda 15, e riempirla poi con dei sassolini o delle pietre. In questo caso sarà ottima come linea di confine, e al tempo stesso anche bella da vedere. Invece se decidiamo di costruire una bordatura esterna come già detto quella più classica ed usata nella maggior parte dei giardini, basterà ripulire la traccia nel terreno da eventuali erbacce e piante secche, e poi comprarne una esterna già pronta per l'uso in un qualsiasi negozio di bricolage o anche in un vivaio (il cui costo è molto irrisorio), e poi metterla seguendo le istruzioni riportate appunto sul manuale che si riceve all'atto dell'acquisto.

Continua la lettura
55

In questo caso bisogna prestare molta attenzione all'atto dell'inserimento nel terreno, per evitare che la bordatura non venga con degli avvallamenti. Inoltre se si è piuttosto abili nel fai da te, allora con l'aiuto di un pala si inseriscono invece dei paletti o delle asticelle piuttosto doppie a circa 10 centimetri di profondità nel terreno e ad una distanza di 15. In questo caso, si può costruire un'ottima bordatura per prati, ed eventualmente abbellirla colorando i paletti con della vernice idrorepellente, quindi adatta anche per le intemperie. In questo modo con pochi soldi e un minimo di tempo a disposizione, si riesce a realizzare una bordatura nel proprio giardino raffinata e soprattutto bella da vedere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere dei cuscini in seta

Arredamento

Come arredare casa in stile antico

Pulizia della Casa

Come pulire una zanzaniera

Ristrutturazione

Come sostituire la rete di una zanzariera

Arredamento

Come nascondere i difetti della tua casa

Arredamento

Come arredare il bagno in stile barocco

Ristrutturazione

Come sostituire il piano di lavoro della cucina

Ristrutturazione

Come Realizzare Un Fondo Resistente Nella Costruzione Di Un Sentiero