Come costruire un vaso in legno per piante grasse

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un minimo di dimestichezza manuale e un po' di pazienza è possibile realizzare lavori fantasiosi e originali, capaci di abbellire piacevolmente il nostro giardino e in generale lo spazio esterno di una casa. Se in particolare siete interessati a scoprire come sia possibile costruire un vaso in legno per piante grasse (una valida alternativa ai classici vasi di plastica), vi consiglio di leggere i passi di questo tutorial, vi indicherò come procedere correttamente.

26

Usa un tronco

Il migliore modo per costruire un vaso di legno per piante grasse è sicuramente quello di utilizzare il tronco di un albero (in questo modo andremo a sostituire vasi di plastica con vasi assolutamente naturali, utilizzando un tronco come collocazione per la pianta). Le piante grasse possono essere coltivate facilmente negli incavi, nei selciati e nelle crepe dei muri, ma ancora più semplicemente all'interno di un tronco.

36

Usa uno scalpello

Per costruire il vaso per le nostre piante grasse è innanzitutto necessario scavare il tronco con l'aiuto di uno scalpello. Prendiamo dunque questo strumento e cominciamo a lavorare il tronco sulla superficie, tenendo lo scalpello inclinato e scavando un incavo di circa 6 cm, cercando di rimanere distanti dal bordo per almeno 4 cm (cercate di non esagerare con la profondità, perché comunque le piante grasse per vivere a lungo hanno bisogno di poca terra).

Continua la lettura
46

Costruisci un canaletto

Dopo aver scavato il tronco non dimenticate di costruire un canaletto per favorire lo scolo dell'acqua (altrimenti l'acqua si accumula all'interno). Il canaletto può essere costruito facilmente, realizzando un doppio taglio sul bordo del tronco, con l'aiuto di una sega.

56

Versa il terriccio

A questo punto è necessario versare all'interno dell'incavo una quantità abbondante di terriccio universale (il terriccio può essere acquistato facilmente presso un vivaio o presso un negozio di fiori e piante). Cerchiamo di colmare gli spazi vuoti e cominciamo a trapiantare la pianta grassa nell'incavo. Successivamente vi consiglio di innaffiare abbondantemente.

66

Ripara le piante

Soprattutto durante il periodo invernale infine, vi consiglio di riparare le piante all'interno del tronco adeguatamente, per evitare di esporle alle conseguenze negative del vento e del gelo. Per riparare le piante potete usare un telo di nylon o un panno felpato (da usare soprattutto durante le notti più fredde). Ricordate di scoprire le piante durante le ore del giorno e di esporle al sole per quanto possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa con piante grasse

Esterni

Come realizzare un quadro verde con le piante grasse

Esterni

Idee per un vivaio

Arredamento

Come arredare il terrazzo durante la stagione invernale

Arredamento

10 idee per decorare un giardino verticale

Arredamento

Come arredare la cucina con il verde

Esterni

Come realizzare un piccolo giardino esotico in terrazza

Esterni

5 idee per creare un'area barbecue in giardino