Come costruire un muro divisorio in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Avere un giardino in casa, è sicuramente un grande vantaggio e una grande fortuna. Spesso però, il giardino, può confinare con un vicinato non proprio simpatico e per mantenere la propria privacy e avere un po' più di intimità in casa, è opportuno dopo aver chiesto dei pareri ad un ingegnere o ad un architetto, procedere da soli a costruire un muro divisorio. Il muro divisorio, può essere costruito in diversi modi e può realmente creare uno spazio privato fondamentale per mantenere un ambiente all'aperto tranquillo e indipendente. In questi passaggi, vi mostreremo più soluzioni su come costruire con più materiali un perfetto muro divisorio.

27

Occorrente

  • Pietre da esterno
  • Cemento
  • Travi in legno
  • Assi di legno
  • Chiodi
  • Staccionata
  • Filo d'acciaio o ferro
37

Utilizzare le pietre da esterno

Ovviamente la prima idea che viene in mente quando si pensa a costruire un muro divisorio in giardino, è l'utilizzo delle pietre da esterno con cui è possibile costruire delle pareti divisorie rustiche e adatte ad un ambiente all'aperto. Naturalmente le pietre dovranno essere tagliate e spaccate in pezzi precisi, che possono incastrarsi perfettamente e dare vita ad un vero e proprio muro divisorio da giardino. Dopo esservi rivolti ad un esperto capace di tagliare le pietre nel modo giusto, potete anche creare il muro da soli utilizzando pietre e cemento. Una volta innalzato il muro, dovrete lasciare asciugare il tutto per giorni.

47

Utilizzare il legno robusto

Le pareti divisorie in giardino, possono anche essere create con il legno robusto. Potete creare delle staccionate molto alte con travi e assi di legno inchiodate tra loro, che daranno vita ad una parete divisoria perfetta. Procuratevi delle travi molto grosse e delle assi della stessa dimensione e lunghezza che potete trovare in centri di bricolage o centri fai da te. Create la struttura inizialmente piantando le travi sul terreno dopo aver scavato delle piccole fosse sulla terra. Piantate con dei chiodi molto grossi le assi di legno sulle travi e formerete una staccionata perfetta e uniforme, che potrete tingere del colore che più si adatta al vostro giardino.

Continua la lettura
57

Usare il filo d'acciao

Se non volete spendere tanto, le pareti divisorie, possono anche essere create semplicemente con del filo di acciaio o ferro. Il filo d'acciaio anche se non è molto coprente, farà da confine tra un punto e l'altro del giardino, separando due ambienti perfettamente. Ovviamente il filo d'acciaio, dovrà sempre ben fissato su alcune travi sottili di ferro piantate sul terreno, che manterranno stabile e fissa la "parete" sottile di acciaio. Una volta fissate le travi, potrete fissare più fili per rendere più fitta la parete divisoria di filo di acciaio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete sempre i permessi al comune di residenza, prima di fare lavori in muratura importanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un muro divisorio interno

Arredamento

Come fare un separé con materiali di recupero

Ristrutturazione

Come riconoscere i muri portanti

Arredamento

Come ristrutturare casa con arredi in legno grezzo e pietra naturale

Ristrutturazione

Come Realizzare un angolo in muratura

Arredamento

Idee per arredare con una libreria

Ristrutturazione

Come realizzare un open space in mansarda

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in legno