Come costruire un muro di bambù

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, costruire un muro di bambù è un progetto piuttosto semplice e veloce da realizzare, nonostante possa sembrare in apparenza difficile. Per innalzare un muro di bambù infatti, è sufficiente coltivare diverse piantine proprio nel punto in cui si desidera avere il muro. Il muro può essere dunque realizzato facilmente, senza spese di trasporto o di materiali (spese invece necessarie per la costruzione di un muro di cemento). Seguite con attenzione i pochi passi di seguito per scoprire come sia possibile costruire un muro di bambù.

25

Se desiderate costruire un muro di bambù innanzitutto, tenete conto che il Phyllostachys vivax è senza dubbio il più resistente al freddo (esistono infatti molte varietà di bambù e quest'ultima è senz'altro una delle più resistenti). Se invece volete una tipologia di bambù in grado di crescere molto velocemente, vi consiglio di optare per la Phyllostachys rubromarginata (un altra tipologia molto bella di bambù).

35

Concretamente per costruire un muro di bambù, non occorre una buca molto profonda (è sufficiente realizzare sul terreno una buca di 30 cm, 40 cm al massimo). Create le buche, dovranno essere sistemate al loro interno le piantine, aggiungendo poi letame, un consistente composto di farina e ossa. Ricordate che i bambù per crescere hanno bisogno di essere molto idratati, occorre versarvi molta acqua (se li piantate in primavera è consigliabile utilizzare anche un fertilizzante biologico, da utilizzare insieme al letame).

Continua la lettura
45

Ogni mese, è necessario aggiungere al terreno un buon fertilizzante contenente una dose elevata di ozono (il fertilizzante dovrà essere versato fino a quando la pianta di bambù non avrà raggiunto l'altezza desiderata). Ricordate che il bambù da muro è caratterizzato da una veloce crescita in altezza, ecco perché dovrà essere sistematicamente potato (soprattutto in primavera, che come potrete notare, tende a diventare molto fitto).

55

Ricordate infine che i bambù, oltre ad essere molto belli esteticamente (a prescindere dalla tipologia), sono delle piante sempre verdi, che possono raggiungere fino a 6-7 metri di altezza e che non richiedono nessuna particolare manutenzione. Realizzano normalmente una barriera contro la polvere e sono delle piante capaci di fungere da strumenti antirumore (oltre a favorire l'assorbimento dell'anidride carbonica). Come risaputo, vengono generalmente usati nei giardini come muri divisori (anche grazie alle caratteristiche estetiche, molto particolari).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come fare una tenda di bambù

Esterni

Casa ecologica in bambù

Arredamento

Come arredare con il bambù

Economia Domestica

Le migliori vaporiere di bambù

Esterni

Come arredare il giardino con il bambù

Pulizia della Casa

Come lavare i tappeti di bambù

Esterni

Come Costruire Una Doccia Da Giardino Con Canne Di Bambù

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in bambù