Come Costruire Un Mobile Rack Per L'Impianto Stereo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Desiderate collocare il vostro stereo in una nuova postazione, ma non sapete proprio dove posizionarlo? Non correte, allora, ad acquistare quei mobiletti leggeri ed instabili, ma provate piuttosto a fabbricarvelo voi stessi. Sappiate che, con un po' di pazienza e sfruttando la vostra manualità, potrete creare tale accessorio. Inoltre, se il vostro stereo è formato da più parti, nel costruire un mobile rack per l'impianto stereo, potreste ideare più ripiani, in maniera tale da fabbricare un mobile semplice, economico ed elegante. Vediamo quindi come costruire un mobile rack per l'impianto stereo.

26

Occorrente

  • 8 panelli di MDF 40X60X2 cm
  • 3 barre filettate diametro 25 mm e lunghe 150 cm
  • 48 dadi diametro 25 mm
  • 48 rondelle diametro interno 25 mm
  • 48 rondelle di gomma o sughero diametro interno 25 mm
  • 6 dadi ciechi
  • Vernice
  • trapano (con una punta per il legno del diametro di 25 mm)
  • chiave a pappagallo
  • livella a bolla
  • raspa da legno
  • morsetti da falegname
36

Prima di costruire un mobile rack per l'impianto stereo, sappiate che questo dovrà contenere tutta le componenti elettroniche e non dell'impianto. Solitamente, tale accessorio è una struttura metallica aperta o, in alcuni casi, chiusa. Detto ciò, dovrete procurarvi il materiale occorrente per la sua realizzazione, tra cui un trapano (con una punta per il legno del diametro di 25 mm), ed una chiave a pappagallo. Inoltre, vi servirà una bolla oppure una livella, un paio di morsetti da falegname ed una raspa da legno per smussare i fori.

46

Adesso, prendete il primo pannello di MDF (in inglese "medium-density fibreboard", ossia pannello a fibra di media intensità), disegnate sul suddetto pannello un quadrato di 40 x 40 cm e tracciate poi due diagonali. Quest'ultime, dovranno misurare 8 cm dall'angolo in alto. Successivamente, segnate un punto e calcolate altri 8 cm dall'angolo in basso, dopodiché abbozzate un altro segno. Tracciate un'altra linea, che dividerà in due il pannello e, a 5 cm dal bordo, delineate un segno. Proprio in quel punto, eseguirete il foro necessario per la costruzione del mobile. In questo modo, il primo pannello è pronto, quindi non vi rimane che fare tutti gli altri pannelli, utilizzando ovviamente lo stesso procedimento.

Continua la lettura
56

Non appena terminerete la realizzazione di tutti i pannelli, verniciateli del colore che più preferite. Lasciate asciugare perfettamente i pannelli e poi assemblateli. Per costruire il mobile, iniziate dal basso, quindi procedete avvitando il primo dado ad un'altezza di circa 10 cm ed avvitando anche i dadi ciechi. Infine, inserite il pannello dall'alto ed incastrate il controdado. Passate ora al secondo ripiano e così via. Arrivati a questo punto, il vostro mobiletto è finalmente pronto. Le misure indicate non sono vincolanti, infatti potrete modificarle in base al vostro gusto personale. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare un soggiorno piccolo

Arredamento

Come decorare la casa per capodanno

Arredamento

Come arredare una casa prefabbricata

Ristrutturazione

Come riciclare mobili usati in buone condizioni

Ristrutturazione

Come sfruttare le parti basse di una mansarda

Esterni

Come addobbare il giardino per un compleanno

Arredamento

Come allestire una vetrina in salotto

Arredamento

Come Arredare In Maniera Funzionale Il Soggiorno Di Casa