Come costruire dei recinti e delle siepi vive

di M. R. difficoltà: media

Come costruire dei recinti e delle siepi vive In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo è possibile costruire dei recinti ed anche delle siepi vive, nel nostro giardino di casa. Può infatti capitare di avere degli animali in giardino e di voler preparare loro un recinto, ma non sappiamo come procedere. Ed ecco che questa guida, semplice e veloce, ci verrà di certo in aiuto.Pronti per iniziare? Buon lavoro!

Assicurati di avere a portata di mano: L'occorrente varia in base al risultato che vuoi ottenere. Quindi leggi la guida per vedere cosa ti serve.

1 Iniziamo subito con il dire che in genere i recinti vengono creati ordinariamente con l'uso di canne, con pali, travi ed anche tavole. Per i piccoli recinti si adoperano canne e pali. Questi vengono piantati nel suolo, per una profondità di circa un terzo della loro lunghezza. Una metà vengono disposti in posizione inclinati da una parte e l'altra metà viene inclinata dalla parte opposta. Per rendere il recinto ancora più solido e resistente, ogni due o tre metri si pianta, verticalmente, un robusto palo.

2 Tra questi pali robusti, si possono legare anche altri pali orizzontali, su cui si tende ad appoggiare e fissare le canne piantate nel terreno. La legatura degli stessi viene eseguita con l'aiuto di vinchi o con del filo di ferro. Si adoperano anche dei pali di legname che tende a resistere molto bene a tutti gli agenti atmosferici. Un esempio potrebbe essere l'uso del legno di castagno o la robinia. La punta di questi pali dovrà essere opportunamente trattata, come diremo nel passo numero 3.

Continua la lettura

3 Parliamo della stecconata.  Questa altro non è che un robusto recinto fatto con del legname ed avente anche lo scopo di chiudere animali di grossa taglia, all'interno di un appezzamento di terra.  Approfondimento Come costruire una recinzione di stecche di legno (clicca qui) Simili recinti sono molto utili anche per l'allevamento di vitelli all'area aperta.  Per costruire una stecconata dobbiamo piantare, a circa una distanza di 2-3 metri l'uno dall'altro, dei paloni di legno del diametro di circa 10 cm e dell'altezza di circa 2 metri.. 

4 Una volta che li avremo piantati, tra l'uno e l'altro, dobbiamo anche inchiodare 4 file di pali del diametro di circa 5 cm. La fila inferiore sarà distante dal terreno, almeno circa 40 cm, mentre la superiore sarà di circa 1,5 metri. La stecconata può essere eseguita anche a tre file. Dobbiamo dire che la stecconata avrà la pianta di forma circolare, proprio allo scopo di eliminare gli angoli presso i quali avvengono con frequenza le soste degli animali, che terremo al suo interno.

5 Per rendere i pali che andremo ad utilizzare molto più durevoli nel tempo, si deve sapere che questi possono essere trattati nel seguente modo. Le loro parti inferiori verranno abbrustolite o spalmate con l'uso di catrame oppure si impregnano con una soluzione composta da del solfato di rame, disciolto in acqua, nella quantità del 10%. Per eseguire questo ultimo trattamento, si deve sciogliere i solfato di rame, all'interno di una tinozza e poi s' immergono, in essa, le estremità inferiori dei pali, per circa una settimana. Tolti ed asciugati, i pali devono essere immersi, per l'estremità già trattate, in acqua contenente della calce nella quantità del 3%.

6 Per impiantare e costruire delle siepi vive si devono scavare delle fossette di 50X50 cm. In queste fossette si dispongono circa due o tre file di piantine. In genere come piante vengono scelte quelle che hanno le spine, che sono folte e a cespuglio. Comune è l'uso del biancospino, della marruca, bossolo, carpino, ginepro, cipresso, robinia. Ricordiamo che queste siepi non dovranno mai, però assumere grandi dimensioni perché potrebbero ombreggiare il terreno. Verranno periodicamente sfoltite dai rami che sono in più e che sono cresciuti e verranno trattate con prodotti specifici affinché non vengano attaccate da parassiti, che potrebbero causare la loro morte.

Come mantenere in tensione i fili del recinto Come costruire un reticolato per il giardino Come costruire una tettoia in lamiera indipendente Come costruire un campo da tennis in giardino

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili