Come coprire il balcone di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I balconi offrono un luogo in cui è possibile ricevere gli ospiti oppure rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro. Tuttavia se il balcone non è coperto, spesso risulta troppo esposto ai raggi del sole ed alla pioggia. In queste condizioni, tra l'altro, non assicura nemmeno un minimo di riservatezza da parte dei vicini e da coloro che passano per la strada. Molto frequentemente, per coprire questa zona dell'abitazione, vengono utilizzate delle apposite tende da sole. Naturalmente nel caso in cui si disponesse di un budget da rispettare, delle tende da sole possono risultare davvero eccessivamente costose e fuori dalla portata delle proprie tasche. Tuttavia è possibile realizzare un'adeguata copertura al balcone, utilizzando pochi ed economici oggetti disponibili in ogni negozio di articoli per la casa e quelli di artigianato. A tal proposito, in questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come è possibile coprire il balcone di casa.

24

Per realizzare una copertura per il proprio balcone esistono diverse possibilità, che si differenziano per l'aspetto funzionale, per quello estetico e per il fattore economico. Tra i sistemi maggiormente utilizzati esistono le tende da sole a caduta, le quali sono semplici da installare, ma non sono particolarmente economiche. Questa soluzione presenta anche il privilegio di schermare i raggi solari, proteggendo le mura domestiche e rendendo maggiormente freschi gli ambienti interni durante la stagione estiva, ma non consente di sfruttare il proprio balcone anche in pieno inverno.

34

I pergolati rappresentano delle semplici strutture di travetti realizzate in legno, le quali sono generalmente addossate al muro. I pergolati sono particolarmente adatti per gli amanti del gusto rustico e risultano essere una soluzione economicamente accessibile, soprattutto se si sceglie di realizzare un genere con l'arte del fai da te. Oltre ad isolare lo spazio esterno dal sole e dalle intemperie, i pergolati possono anche essere considerati un elemento di arredo di grande resa estetica. La tipologia di copertura, con teli di stoffa, di fogliame, di canne, di legno, di tegole oppure di plexiglas, dipenderà dal gusto personale e dal tipo di utilizzo che se ne desidera fare.

Continua la lettura
44

Una soluzione alternativa sono le tettoie realizzate in legno oppure in alluminio, con delle coperture in lastre di policarbonato. Quest'ultimo rappresenta un materiale plastico oggi largamente utilizzato per realizzare verande, pergolati oppure giardini d'inverno. Sono disponibili sia nelle versioni trasparenti che fumé, e permettono di mantenere il luogo luminoso ed allo stesso tempo impermeabile nonché riparato. Per concludere, esistono le vetrate panoramiche con i vetri ed i cristalli scorrevoli e pieghevoli, che eliminano le barriere visive e permettono di vivere e di sfruttare gli spazi all'aria aperta in qualsiasi condizione climatica. Tuttavia quest'ultima opzione è sicuramente una soluzione economicamente più impegnativa rispetto a quelle che abbiamo elencato in precedenza. In ogni caso le possibilità per coprire il balcone della propria abitazione non mancano affatto, e sta a voi la scelta sul modello che fa al caso vostro, a seconda dei costi e dei gusti personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare il balcone di casa

Arredamento

Come arredare e decorare il balcone con i fiori

Esterni

Come sfruttare al meglio lo spazio ridotto di un balcone

Esterni

5 piante per un balcone al sole

Arredamento

5 idee per arredare un piccolo balcone

Esterni

Idee originali per il balcone in autunno

Esterni

Idee creative per decorare un balcone ampio

Esterni

Come trasformare il balcone in veranda