Come consumare meno energia elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'avanzare della crisi, dei continui aumenti anche sui beni primari, la tassazione altissima e la disoccupazione da record, il panorama economico non è sicuramente dei migliori. Al fine di agevolare le nostre finanze, non ci resta che imparare a risparmiare ad ogni modo possibile per tagliare i consumi e riuscire ad arrivare a fine mese. Tra le numerose spese che più influenzano l'economia delle famiglie italiane c'è quella per l'energia elettrica. Cercare di ridurre al minimo i consumi è un obiettivo molto abito da tutti! La bella notizia è che si possono ottimizzare le prestazioni energetiche casalinghe con poco sforzo attraverso piccoli e semplici accorgimenti e questa guida nasce proprio dalla necessità di illustrare come riuscire a consumare meno energia elettrica risparmiando non pochi soldi. Vediamo quindi come procedere.

24

Classe energetica più vantaggiosa

Gli elettrodomestici di uso quotidiano presenti nelle nostre abitazioni, sono i maggiori responsabili di sciupo di energia elettrica. Rinunciare all'utilizzo di tali apparecchi quali il frigorifero, la lavatrice, i riscaldamenti elettrici e la televisione sarebbe veramente impossibile visto la loro grande importanza nella vita quotidiana quindi, nasce l'esigenza di trovare un alternativa che ci consenta di risparmire senza abolire il loro utilizzo. A tale scopo, un ottima soluzione è quella di avvalerci di elettrodomestici con una classe energetica che permetta di sprecare meno risorse (A, A+, A++). Il costo iniziale di questi prodotti, sarà sicuramente maggiore, ma il denaro speso in più verrà presto ammortizzato dai minori consumi.

34

La scelta degli elettrodomestici

Oltre a valutare la classe energetica più vantaggiosa degli elettrodomestici da utilizzare, scegliere quelli più adatti in base alle proprie esigenze, riveste un ruolo fondamentale al fine di evitare sprechi eccessivi di energia che vanno ad incrementare l'importo delle nostre bollette di luce. Un single, ad esempio, non ha necessità di utilizzare un frigorifero o un congelatore di grandi dimenzioni, ma potrà optare per l'uso di uno di misura più piccola. Il boiler, poi potrebbe essere tranquillamente sostituito da una più comoda e meno costosa caldaia a gas, ma se proprio non vogliamo rinunciarvi, ricordiamoci di installarla vicino al punto in cui si utilizza maggiormente l'acqua calda al fine di evitare dispersioni di calore attraverso i tubi.

Continua la lettura
44

Altri utili accorgimenti

Inoltre, è doveroso sottolineare che effettuare la manutenzione periodica delle apparecchiature domestiche, è molto significativo in termini di risparmio. La lavatrice andrebbe regolarmente sistemata pulendo il filtro e gli ingranaggi, quindi il consiglio è quello di effettuare i regolari lavaggi di pulizia con gli appositi prodotti. Inoltre, si potrebbe eliminare il prelavaggio, esso è responsabile di un terzo dei consumi energetici, quindi riserviamolo ai capi particolarmente sporchi. Interveniamo allora a mano prima di introdurre vestiti e altro nel cestello. Il risciacquo in acqua fredda, inoltre, non influirà sul bianco del bucato, ma ci permetterà di risparmiare ulteriormente rispetto all'utilizzo di acqua calda. In fine, considerate anche gli oratori più vantaggiosi per risparmire in bolletta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare con l'utilizzo della lavatrice e della lavastoviglie

Economia Domestica

Elettrodomestici: come leggere le etichette per risparmiare

Economia Domestica

Come scegliere lo scaldabagno elettrico

Economia Domestica

Risparmio energetico: 10 consigli utili in casa

Economia Domestica

Come risparmiare energia elettrica con l'aria condizionata

Economia Domestica

Come limitare i consumi dell'asciugatrice

Economia Domestica

5 consigli per risparmiare energia quando fai il bucato

Economia Domestica

Come risparmiare con l'energia ecosostenibile

Economia Domestica

Le migliori lavatrici a vapore

Economia Domestica

5 consigli per acquistare una lavatrice