Come conservare un abito da cerimonia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli abiti da cerimonia sono capi di notevole pregio da indossare in occasioni speciali. Più un abito è elaborato e decorato maggiormente necessiterà di cure ed attenzioni. Se conserveremo il nostro abito da cerimonia, non troveremo nessuna sgradevole sorpresa una volta indossato. Evitiamo quindi di riporre l'abito nell'armadio senza prima averlo lavato oppure senza controllare la presenza di macchie o aloni. Con il passare del tempo le macchie diventano sempre più ostinate e potrebbero comprometterne la qualità per sempre. Questa guida contiene alcuni consigli su come conservare un abito da cerimonia, maschile e/o femminile.

27

Occorrente

  • Abito da cerimonia
  • Lavatrice
  • Detersivo per capi delicati
  • Acqua fredda
  • Ferro da stiro
  • Involucro di plastica scura per abiti
37

La prima cosa che si deteriora con il passare del tempo, è il colore dell'abito da cerimonia. Spesso riponendolo nell'armadio che utilizziamo più spesso mettiamo l'abito da cerimonia a contatto con la luce artificiale e naturale. Per conservare al meglio il colore dell'abito da cerimonia rivestiamolo con una plastica scura, aperta inferiormente per permettere la circolazione dell'aria. In questo modo eviteremo la formazione di umidità e cattivo odore. Appendiamo l'abito da cerimonia nella parte dell'armadio più spaziosa, in modo che, soprattutto dopo la stiratura, non si stropicci di nuovo.

47

Prima di riporre l'abito da cerimonia in un armadio oppure in una cabina accertiamoci che l'aria al suo interno sia secca e priva di umidità e muffa. Se la muffa attacca l'abito da cerimonia, difficilmente riusciremo a rimediare a tale inconveniente. Per quanto riguarda il lavaggio, facciamo riferimento alle indicazioni riportate sull'etichetta dell'abito da cerimonia. Se l'abito non è particolarmente delicato o ricco di ornamenti, ad esempio pietre o strass, possiamo lavarlo in lavatrice senza problemi. Si consiglia sempre, di utilizzare il programma per i capi delicati. In alternativa possiamo anche lavarli a mano con un detergente per capi delicati e, rigorosamente, con acqua fredda.

Continua la lettura
57

In caso contrario dovremo portare l'abito da cerimonia in una lavanderia, meglio se di fiducia. Molte spose ci portano anche l'abito nuziale, che poi tengono in casa come ricordo di quel giorno indimenticabile. Infatti se si sbaglia programma di lavaggio e temperatura qualche parte del capo potrebbe tingere il resto dell'abito da cerimonia. Per non rovinare le decorazioni, inoltre si consiglia di lavare l'abito da cerimonia girato al contrario. Per la stiratura il discorso è identico. I capi sintetici sono quelli che bruciano con maggiore facilità. Anche in questo caso, per evitare rischi, affidiamoci a qualcuno del mestiere e di fiducia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di riporre l'abito accertiamoci che sia privo di macchie
  • Assicuriamoci che l'armadio sia areato e privo di muffa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Idee decorative per un matrimonio in casa

Economia Domestica

Festa di matrimonio: 10 idee per stupire gli ospiti

Pulizia della Casa

Come Rrimediare agli errori da stiratura

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare i pantaloni

Economia Domestica

5 modi intelligenti per risparmiare sul make up

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in bianco

Pulizia della Casa

Come ordinare un armadio

Economia Domestica

Come scegliere i confetti per le ricorrenze