Come conservare le verdure grigliate sott'olio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo conservare sott'olio delle verdure grigliate, è necessario adottare alcuni accorgimenti affinché l'operazione risulti positiva e garantisca durabilità dei prodotti. Ogni tipo di verdura va trattata in un determinato modo, e condita con varie spezie prima di essere inserita in un barattolo di vetro. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come procedere per ottimizzare al meglio il risultato.

25

Occorrente

  • Verdure grigliate 500 gr.
  • Olio di semi di girasole q.b.
  • Aglio e peperoncino q.b.
  • Aceto bianco 200 ml.
  • Barattoli di vetro
35

Lavare accuratamente le verdure

Per quanto riguarda ad esempio melanzane e zucchine, per conservarle correttamente e per lungo tempo sott'olio, per prima cosa bisogna lavarle accuratamente e tagliarle a coste oppure a tondini, asciugandole poi in un panno pulito prima di disporle sulla griglia del barbecue o sulla piastra di ghisa. Durante questa fase conviene tenere a portata di mano un pennellino in modo da bagnare le verdure su ambo i lati man mano che le rigiriamo, allo scopo di evitare che possano bruciarsi e nel contempo ottenere anche una cottura uniforme.

45

Preparare un trito

Una volta pronte le adagiamo in un piatto da portata, e ci dedichiamo alla preparazione di un trito a base di aglio, peperoncino e prezzemolo oppure dell'origano. Ottenuto un composto omogeneo, prendiamo dei barattoli di vetro, li puliamo a fondo sterilizzandoli magari nel forno a microonde, oppure facendoli bollire in una grossa pentola con acqua, avendo l'accortezza di incartarli con dei fogli di giornale onde evitare che urtando tra loro e con l'eccessivo calore possano spaccarsi. Terminata la fase di sterilizzazione, i barattoli li lasciamo raffreddare e poi li puliamo all'interno con un panno, evitando di far rimanere delle gocce d'acqua che potrebbero compromettere il buon esito della conservazione a lungo termine delle verdure facendole marcire. A questo punto possiamo procedere con la fase di conservazione vera e propria, seguendo le istruzioni descritte nel passo successivo della presente guida.

Continua la lettura
55

Inserire le verdure nei barattoli

Per eseguire un'operazione costante, conviene tenere a portata di mano delle ciotole con all'interno il trito di spezie, una bottiglia di olio di semi di girasole e il vassoio con le verdure grigliate. Per inserirle nel barattolo si inizia con un filo d'olio sul fondo, dopodiché si adagiano i tondini di melanzane o di zucchine fino a ricoprirli del tutto. Fatto ciò, aggiungiamo in modo abbondante il trito, versiamo dell'altro olio ed un paio di gocce d'aceto, e poi ripetiamo l'operazione fino a raggiungere l'orlo del barattolo. Di fondamentale importanza è sommergere del tutto le verdure per evitare che possano ammuffirsi, e per ottimizzare il risultato il consiglio è di utilizzare dei tondini delle stesso diametro del barattolo, in modo da usarli come contrappeso che impediscono alle verdure stesse di restare scoperte. I barattoli vanno conservati in un luogo fresco, e si possono consumare dopo una quindicina di giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare in casa le conserve di verdure e ortaggi

Esterni

Come Illuminare Sott'Acqua Una Vasca Da Giardino

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero sott'olio

Economia Domestica

Come conservare i cetriolini sott'aceto

Economia Domestica

Come conservare le cipolle sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le fave sott'olio

Economia Domestica

Idee per avere la cantina sempre in ordine

Economia Domestica

Come conservare l'erba cipollina fresca