Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer

di Rachele Cera difficoltà: facile

Come Conservare Le Verdure Fresche Nel FreezerLeggi Spesso capita che ci ritroviamo con un sacco di verdure, e che non sappiamo come farle, tanto che la metà a volte va a male, e bisogna buttarle. C'è però un metodo molto semplice per conservarle, e per non sprecare nulla. A seconda delle verdure che vuoi conservare devi seguire diversi procedimenti.

1 Per prima cosa io ti consiglio di congelare le verdure fresche dopo una leggera bollitura. Questo passaggio è fondamentale, in quanto vengono uccisi gli enzimi che potrebbero deteriorare la verdura. Lava tutte le verdure che vuoi congelare. Asciugale bene. Ora tagliale: se devi congelare le melanzane, ad esempio, ti consiglio di tagliarle a metà. Se invece vuoi congelare le zucchine le puoi fare a dadini o metà.

2 Devi scegliere il taglio da fare in base alle ricette che generalmente fai. Perciò, se fai una dadolata di funghi, i funghi li taglierai a dadini; al contrario se li utilizzerai per un risotto li taglierai sottilmente di lungo; se invece non sai cosa preparare dividili in due parti. Sbollenta il tutto in acqua bollente per un paio di minuti, non di più. Tutte le verdure vanno poi conservate in un sacchetto di polietilene.

Continua la lettura

3 Con un pennarello indelebile o con una penna bic scrivi cosa c'è all'interno, il peso, e la data del congelamento, in modo da sapere con esattezza cosa hai di fronte quando lo leverai dal freezer.  Per poterle utilizzare dal freezer basta semplicemente versare il contenuto ancora congelato come se fosse fresco.. 

Come congelare le erbe aromatiche Come congelare i cibi correttamente Come conservare i carciofi Come conservare le uova

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili