Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Abbastanza spesso, vi succede di ritrovare in cucina molte verdure fresche e non sapere assolutamente come farle, al punto che la metà diventa cattiva da mangiare e deve essere buttata nel cestino? Non vi preoccupate troppo, perché esiste un metodo semplice per riuscirle a conservare efficacemente e non sprecare niente.
In funzione delle verdure che desiderate mantenere in buono stato di conservazione, dovrete seguire diverse procedure: qualora possediate un orto, inoltre, vi consiglio assolutamente di riporre nel freezer quella parte del raccolto che non potrete utilizzare al momento.

28

Occorrente

  • Verdure fresche
  • Sacchetti di polietilene e/o contenitori ermetici
  • Coltello
  • Pastelli di cera o penne apposite
  • Legumi freschi
38

Siccome non tutte le verdure fresche sono congelabili nella stessa maniera, prima di riporre alcune di esse (come le melanzane, le zucchine o i funghi) nel vostro freezer di casa, vi consiglio di scottarle dentro l'acqua bollente, lasciarle dai 2 ai 5 minuti (secondo la loro consistenza), lavarle subito con l'acqua corrente fredda e asciugarle completamente.
Procedendo in questo modo, rimuoverete gli enzimi che provocano gli annerimenti e le perdite di sapore: alcune verdure fresche dovranno essere anche ritagliate, come le melanzane (da spezzare a metà) e le zucchine (da farle a dadini o sempre a metà).

48

Scegliete il taglio delle verdure fresche secondo le ricette di cucina che preparate solitamente: ad esempio, ritagliate i funghi a dadini (se desiderate realizzare una dadolata), sottilmente di lungo (qualora vogliate cucinare un risotto) o a metà (nel caso in cui non sappiate come prepararli).
Conservate qualsiasi verdura fresca dentro dei sacchetti di polietilene oppure nei contenitori ermetici: prima di chiuderli, dovrete lasciare uscire più aria possibile e riportarci sempre i nomi con le relative date di congelamento (usando i pastelli di cera o le apposite penne), affinché possiate sapere cosa avete di fronte quando li toglierete dal freezer.

Continua la lettura
58

Le erbe (come gli spinaci, le bietole e la cicoria) devono essere congelate sempre cotte; le carote, il sedano, le patate, i peperoni, i piselli e i pomodori vanno collocati all'interno del freezer esclusivamente crudi.
In ogni caso, lavateli e asciugateli accuratamente prima di riporli nelle apposite bustine: inoltre, avrete l'opportunità di creare un mix di verdure fresche ritagliate a pezzettini, affinché possiate realizzare dei gustosi minestroni e/o passati di verdura, aggiungendo anche dei legumi freschi (come i piselli, i fagioli, le fave o i ceci).

68

Con riferimento esclusivo alle verdure fresche scottate in precedenza, dopo che procederete alla loro rimozione dal freezer di casa, vi è sufficiente versarle semplicemente all'interno di una pentola quando risultano ancora congelate.
Per quanto riguarda una qualsiasi verdura fresca da consumare cruda, invece, dovrete metterle a scongelare dentro il frigorifero oppure a temperatura ambiente.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come evitare la formazione di ghiaccio nel freezer

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal freezer

Pulizia della Casa

5 metodi per sbrinare il freezer

Pulizia della Casa

Come pulire frigorifero e freezer

Pulizia della Casa

Come scongelare il freezer

Economia Domestica

Come congelare il pane

Economia Domestica

Come congelare le erbe aromatiche

Economia Domestica

Come conservare il basilico fresco in freezer