Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer

di Gabriella Manca difficoltà: facile

Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer Spesso capita che ci ritroviamo in casa con un sacco di verdure fresche e non sappiamo come farle, tanto che la metà va a male e bisogna buttarle. C'è però un metodo molto semplice per conservarle e non sprecare nulla. A seconda delle verdure che vuoi conservare devi seguire diversi procedimenti. Chi possiede un orto, inoltre, troverà comodo riporre in freezer quella parte del raccolto che non può utilizzare al momento.

Assicurati di avere a portata di mano: verdure miste freshe

1 Non tutte le verdure si possono congelare nello stesso modo. Certe verdure, come le melanzane, le zucchine, i funghi eccetera, prima di riporle nel freezer, è meglio scottarle in acqua bollente, per distruggere gli enzimi che causano annerimenti e perdite di sapore. Gettate le verdure in acqua bollente e lasciarteli da 2 a 5 minuti, secondo la consistenza, quindi passateli subito sotto l'acqua fredda corrente. Lava tutte le verdure che vuoi congelare. Dopo averle asciugale bene, tagliale. Le melanzane, ad esempio, sarebbe meglio tagliarle a metà, invece le zucchine puoi farle a dadini o a metà.

2 Devi scegliere il taglio da fare in base alle ricette che generalmente prepari. Perciò, se fai una dadolata di funghi, quest'ultimi li taglierai a dadini; invece, se li utilizzerai per un risotto, li taglierai sottilmente di lungo. Se non sai come li preparerai dividili in due parti. Tutte le verdure vanno poi conservate in sacchetti di polietilene oppure in contenitori ermetici. Prima di chiudere i sacchetti fate uscire più aria possibile. Scrivete sempre sulle confezioni il nome e la data di congelamento, in modo da sapere con esattezza cosa hai di fronte quando lo leverai dal freezer. Gli strumenti più adatti a questo scopo sono i pastelli di cera oppure le apposite penne.

Continua la lettura

3 Le erbe come gli spinaci, le bietole, la cicoria ecc, vanno congelati sempre cotti.  Le carote, il sedano, le patate, i peperoni, i piselli, i pomodori, vanno congelati crudi.  Approfondimento Tecniche di conservazione domestica (clicca qui) Lavateli e asciugateli con cura prima di riporli nelle apposite buste.  Potete fare anche un mix di verdure tagliate a pezzettini pronte per preparare minestroni e passati di verdura, aggiungendo anche dei legumi freschi come piselli, fagioli, fave, ceci ecc.  Le verdure congelate si conservano per 1 anno circa.. 

4 Per quanto riguarda le verdure precedentemente scottate, una volta tolte dal freezer, basterà semplicemente versale sulla pentola ancora congelate come se fossero fresche. Per le verdure dal consumare crude dovrete metterle a scongelare nel frigorifero o a temperatura ambiente.

Non dimenticare mai: sacchetti di politilene contenitori ermetici

Come conservare correttamente gli alimenti nel freezer Come congelare le erbe aromatiche Guida alla spesa di stagione: primavera Come conservare i cibi più a lungo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili