Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso capita che ci ritroviamo in casa con un sacco di verdure fresche e non sappiamo come farle, tanto che la metà va a male e bisogna buttarle. C'è però un metodo molto semplice per conservarle e non sprecare nulla. A seconda delle verdure che vuoi conservare devi seguire diversi procedimenti. Chi possiede un orto, inoltre, troverà comodo riporre in freezer quella parte del raccolto che non può utilizzare al momento.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • verdure miste freshe
37

Non tutte le verdure si possono congelare nello stesso modo. Certe verdure, come le melanzane, le zucchine, i funghi eccetera, prima di riporle nel freezer, è meglio scottarle in acqua bollente, per distruggere gli enzimi che causano annerimenti e perdite di sapore. Gettate le verdure in acqua bollente e lasciarteli da 2 a 5 minuti, secondo la consistenza, quindi passateli subito sotto l'acqua fredda corrente. Lava tutte le verdure che vuoi congelare. Dopo averle asciugale bene, tagliale. Le melanzane, ad esempio, sarebbe meglio tagliarle a metà, invece le zucchine puoi farle a dadini o a metà.

47

Devi scegliere il taglio da fare in base alle ricette che generalmente prepari. Perciò, se fai una dadolata di funghi, quest'ultimi li taglierai a dadini; invece, se li utilizzerai per un risotto, li taglierai sottilmente di lungo. Se non sai come li preparerai dividili in due parti. Tutte le verdure vanno poi conservate in sacchetti di polietilene oppure in contenitori ermetici. Prima di chiudere i sacchetti fate uscire più aria possibile. Scrivete sempre sulle confezioni il nome e la data di congelamento, in modo da sapere con esattezza cosa hai di fronte quando lo leverai dal freezer. Gli strumenti più adatti a questo scopo sono i pastelli di cera oppure le apposite penne.

Continua la lettura
57

Le erbe come gli spinaci, le bietole, la cicoria ecc, vanno congelati sempre cotti. Le carote, il sedano, le patate, i peperoni, i piselli, i pomodori, vanno congelati crudi. Lavateli e asciugateli con cura prima di riporli nelle apposite buste. Potete fare anche un mix di verdure tagliate a pezzettini pronte per preparare minestroni e passati di verdura, aggiungendo anche dei legumi freschi come piselli, fagioli, fave, ceci ecc. Le verdure congelate si conservano per 1 anno circa.

67

Per quanto riguarda le verdure precedentemente scottate, una volta tolte dal freezer, basterà semplicemente versale sulla pentola ancora congelate come se fossero fresche. Per le verdure dal consumare crude dovrete metterle a scongelare nel frigorifero o a temperatura ambiente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • sacchetti di politilene
  • contenitori ermetici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare correttamente gli alimenti nel freezer

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come congelare le erbe aromatiche

Economia Domestica

Come congelare, scongelare e consumare gli alimenti

Economia Domestica

Consigli per organizzare il frigorifero e sprecare meno

Economia Domestica

Come conservare la zucca

Economia Domestica

Come cucinare una sola volta alla settimana

Economia Domestica

Come congelare il pane

Economia Domestica

Come conservare le patate

Pulizia della Casa

Come sbrinare il freezer