Come conservare le uova

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le uova non si possono lasciare sul banco della cucina in attesa di essere mangiate; bisogna utilizzare alcune piccole accortezze se si vuole che la fonte principale di proteine utili per l'organismo si mantiene intatta. Le uova sono un alimento delicato e vanno trattate con la massima attenzione; esse infatti si possono rompere o possono essere attaccate da muffe e virus. Leggendo attentamente questo tutorial si hanno alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile conservare le uova sia in frigorifero che nel congelatore.

25

La prima cosa da fare è quella di guardare se sono tutte intatte; quelle rotte si devono buttare subito, invece quelle con il guscio incrinato si devono consumare immediatamente. Se non si ha voglia di mangiarle è consigliabile buttarle. È fondamentale non lavare il guscio altrimenti si distrugge lo strato (cuticola) che le protegge dalle salmonelle, le muffe e i funghi. Le uova extra fresche restano tali per 9 giorni dalla deposizione e 7 dall'imballaggio. Per poter conoscere il giorno della deposizione basta sottrarre un mese scarso dalla data di scadenza che viene riportata sulla confezione (è opportuno tenerla sempre in vista, un'intossicazione non è mai una cosa piacevole).

35

Le uova resistono al caldo per un tempo massimo di 2 ore per cui bisogna metterle immediatamente in frigo o nel congelatore. Se si sceglie il frigo (impostare la temperatura al di sotto dei 25°C) è opportuno lasciarle nel loro contenitore; in questo modo si evita il contatto con gli altri alimenti. È indispensabile tenerle lontane da frutta e verdura per evitare la salmonella e da alimenti con odori forti che possono attraversare il guscio e quindi alterare il sapore. Bisogna tenerle a testa in giù in quanto si conservano più a lungo. È opportuno evitare sbalzi termici ed alte temperature anche per poco tempo; nei mesi estivi per non trasportarle sotto il sole cocente è preferibile utilizzare le borse isotermiche.

Continua la lettura
45

Mentre se si sceglie il congelatore le uova devono essere mantenute nel freezer; non bisogna inserirle con tutto il guscio in quanto possono diventare delle bombe ed esplodere. Si può congelare l'albume ed il tuorlo, sia insieme che separatamente, ma nei contenitori che si chiudono ermeticamente. Però si devono aggiungere almeno 2 g di zucchero ed 1 di sale per ogni uovo che si congela; in questo modo allo scongelamento riprende la sua naturale consistenza.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • controllare attentamente le uova

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il congelatore

Economia Domestica

Come conservare la farina

Pulizia della Casa

Come pulire i frigoriferi e i congelatori

Pulizia della Casa

Come eliminare dal giardino le lumache senza guscio

Economia Domestica

Come utilizzare al meglio il congelatore

Pulizia della Casa

Come sbrinare il congelatore

Economia Domestica

Come scegliere un congelatore a pozzetto

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da un congelatore a pozzetto